Il Piano di Netanyahu per Cancellare Gaza e Legittimare Hamas


i.fan. - 24 Febbraio 2024 - aggiornato il 24/02/2024 05:57:00

/media/nmeokztw/piano-netanyahu-cancella-gaza.jpg

Netanyahu esce allo scoperto e presenta il Piano (elettorale) del "Day After Hamas"" a Gaza: occupazione militare della Palestina e legittimazione di Hamas come unico referente ... terroristico



Dopo 4 mesi di bombardamenti e crimini contro i palestinesi a Gaza, Benjamin Netanyahu ufficializza il suo "pensiero" sul destino della questione palestinese in una summa teorica intitolata "Day After Hamas" che dovrebbe rappresentare la base politica e diplomatica per gestire le macerie palestinesi ma in realtà appare un cinico e volgare programma elettorale in vista delle elezioni in Israele, quelle che lui non vorrebbe tenere prima di un paio di anni mentre gran parte dell'opinione pubblica israeliana gli chiede di convocare il prima possibile.

La sintesi del "Day After Hamas" la lascio alla lettura dei media israeliani e, per il momento, si commenta da solo.

Faccio notare semplicemente che il Piano Netanyahu di annientamento per Gaza riguarda anche la West Bank amministrata da Abu Mazen e dall'Autorità Palestinese - quella che a Gaza fu sconfitta da Hamas creatura di Israele - e rappresenta un regalo evidente alla legittimazione terroristica di Hamas e della Jihad islamica, sotto altre forme e tattiche, in modo da poter perpetuare all'infinito la spirale guerra-terrore su cui poggiano da oltre 20 anni la visione politica e il successo di Netanyahu.

Una Gaza occupata e militarizzata da Israele è un grazioso regalo a tutti paesi che mescolano nel torbido della questione palestinese, dal Qatar all'Iran e alla Russia. 

Nessuno a Tel Aviv si illude che la distruzione di Gaza e l'azzeramento dell'ipotesi di uno Stato Palestinese possa rappresentare una maggior sicurezza per Israele, ma qualcuno pensa che accrescere l'instabilità del Medio Oriente e dei rapporti internazionali sia una buona strategia per costringere gli Stati Uniti obtorto collo a fare di Israele il principale pilastro della regione.

Ovvero, come tirare la volata a Donald Trump.



Il Piano (elettorale) di Netanyahu sintetizzato in "Day After Hamas"


jerusalem post

L’esercito israeliano manterrà il controllo della Striscia di Gaza e della Cisgiordania una volta finita la guerra , e un governo locale palestinese di tecnocrati governerà l’enclave, secondo un piano presentato dal primo ministro Benjamin Netanyahu al gabinetto di sicurezza e che è stato diffuso. ai media venerdì mattina presto.

"È stato distribuito ai membri del gabinetto di sicurezza come base per la discussione sull'argomento", ha affermato l'ufficio del primo ministro.

Il breve documento, che trattava solo punti di principio ed era scarso di dettagli concreti, divideva la situazione in tre periodi: immediato, breve e lungo termine.

Nel breve termine, il piano ha sottolineato la posizione di principio di Netanyahu secondo cui Israele era determinato a continuare la guerra, iniziata il 7 ottobre, fino a quando non avesse distrutto il gruppo terroristico Hamas, che governa con la forza Gaza dal 2007.

Tra i punti di contesa tra Israele e Hamas c'è stata l'insistenza del gruppo terroristico su un cessate il fuoco permanente e il completo ritiro dell'IDF da Gaza.

Secondo il piano di Netanyahu, l'esercito israeliano “manterrà la libertà operativa di azione in tutta la Striscia di Gaza, senza limiti di tempo, per prevenire il rinnovarsi del terrorismo e contrastare le minacce provenienti da Gaza”.
Il piano prevede che Gaza venga completamente smilitarizzata
Israele avrà “il controllo di sicurezza sull’intera area a ovest del [fiume] Giordano, compresa l’area di confine di Gaza, per prevenire il rafforzamento di elementi terroristici nell’Autorità Palestinese e nella Striscia di Gaza e per contrastare le minacce [provenienti da lì] contro Israele”, affermava il piano.

Inoltre, secondo il piano, “la Striscia di Gaza sarà completamente smilitarizzata”. Il piano alludeva a una seconda forza di sicurezza interna, simile alla polizia, che avrebbe mantenuto la legge e l’ordine.

Sembrava indicare un modello che ora esiste in Cisgiordania, dove c’è una forza di polizia palestinese, mentre l’IDF mantiene il controllo generale della sicurezza.

Secondo il piano, le uniche armi consentite a Gaza saranno “quelle necessarie per il mantenimento dell’ordine pubblico”.

...

A Israele verrà affidata la “responsabilità di realizzare questo obiettivo e di supervisionare il suo mantenimento nel prossimo futuro”, afferma il piano.

Ha respinto l’obiezione degli Stati Uniti ad una zona cuscinetto al confine di Gaza con Israele. Ha osservato che “la zona di sicurezza [cuscinetto] istituita nella Striscia di Gaza nell’area al confine con Israele esisterà finché ce ne sarà la necessità di sicurezza”.

Il documento non menziona la zona cuscinetto al confine tra Gaza e l'Egitto, nota come corridoio di Filadelfia, attraverso la quale Hamas in passato ha introdotto di nascosto armi nell'enclave. L’Egitto ha messo in guardia contro il controllo israeliano di quella zona.

Il piano parlava invece di un sistema di “chiusura meridionale” lungo il confine tra Egitto e Gaza, per impedire ai gruppi terroristici di riarmarsi. Opererà “per quanto possibile in collaborazione con l’Egitto e con l’assistenza degli Stati Uniti”.

Secondo il piano, tale sistema di chiusura sarà “basato sulle misure necessarie per prevenire il contrabbando dall’Egitto sia sotto terra che sopra, compreso il valico di Rafah” verso Gaza dall’Egitto.

Netanyahu nel suo documento Day After ha delineato i piani civili per Gaza nel periodo intermedio. Il governo di Gaza, che era nelle mani di Hamas, sarà ora controllato da palestinesi locali con esperienza amministrativa che non si identificano con alcun paese o entità che sostiene il terrorismo e riceve pagamenti dai terroristi.

È una descrizione che renderebbe impossibile all’Autorità Palestinese nella sua forma attuale operare a Gaza, dato che fornisce stipendi mensili ai terroristi palestinesi incarcerati da Israele e alle loro famiglie. Potrebbe anche eliminare il coinvolgimento del Giorno Dopo dei paesi arabi con legami con Hamas, come il Qatar, che ora sta aiutando a mediare un accordo sugli ostaggi.

Netanyahu nel suo piano ha parlato della promozione di “un programma globale di deradicalizzazione per tutte le istituzioni religiose, educative e assistenziali nella Striscia di Gaza”. Ciò, afferma il piano, sarà fatto “per quanto possibile con il coinvolgimento e l’assistenza dei paesi arabi che hanno esperienza nella promozione della deradicalizzazione nel loro territorio”.

Il primo ministro ha promesso che “Israele lavorerà per chiudere l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione, i cui operatori sono stati coinvolti nel massacro del 7 ottobre e le cui scuole insegnavano il terrorismo e la distruzione di Israele”.

L’UNRWA è stata la principale organizzazione di soccorso per i rifugiati palestinesi, servendo 5,9 milioni di persone in Siria, Libano, Giordania, Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme est.

Israele, tuttavia, ha scoperto che un piccolo numero di dipendenti dell'UNRWA erano coinvolti nell'attacco guidato da Hamas il 7 ottobre, in cui furono uccise 1.200 persone e altre 253 rapite.

Si è scoperto che almeno 190 dipendenti dell'UNRWA sono affiliati o collegati ad Hamas.

Israele, secondo il piano Day After, “lavorerà per fermare le attività dell’UNRWA nella Striscia di Gaza e sostituirle con agenzie umanitarie internazionali responsabili”. Ma il piano presentato al gabinetto di sicurezza non specificava nel dettaglio quali organizzazioni il piano avrebbe incluso, né delineava un piano di transizione o forniva dettagli concreti per la fornitura di servizi umanitari nella Striscia di Gaza.

Il piano spiegava che “il ripristino della Striscia sarà possibile solo dopo il completamento della smilitarizzazione e l’inizio del processo di deradicalizzazione”.

Si afferma che questo processo sarà “finanziato e guidato da paesi accettabili per Israele”.

Il piano di Netanyahu era carente di dettagli a lungo termine. Non ha né accettato né respinto le richieste del fianco destro della sua coalizione affinché Israele applichi la sovranità a Gaza e consenta la ricostruzione delle comunità ebraiche lì.

Il piano a lungo termine indicava che il futuro di Gaza sarebbe stato determinato meglio attraverso i negoziati, ma non specificava con chi Israele avrebbe negoziato.

Il documento ribadisce la proclamazione approvata dal governo all'inizio della settimana e confermata dalla Knesset a metà settimana.

Si afferma che “Israele rifiuta apertamente i dettami internazionali riguardanti una soluzione permanente con i palestinesi. “Tale accordo sarà raggiunto solo attraverso trattative dirette tra le parti, senza precondizioni.

“Israele continuerà a opporsi al riconoscimento unilaterale di uno Stato palestinese. Un simile riconoscimento, sulla scia del massacro del 7 ottobre, darebbe un'enorme ricompensa al terrorismo senza precedenti e impedirebbe qualsiasi futuro accordo di pace", afferma il documento Day After di Netanyahu.

Il piano è stato criticato dall'Autorità Palestinese, secondo al Jazeera, che lo ha definito "destinato a fallire".

“Se il mondo vuole sicurezza e stabilità nella regione, deve porre fine all’occupazione israeliana dei territori palestinesi e riconoscere lo Stato palestinese indipendente con Gerusalemme come capitale”, ha detto Nabil Abu Rudeineh, portavoce del presidente palestinese Mahmoud Abbas. venerdì dall’agenzia di stampa statale palestinese Wafa.


Yediot Ahronoth


Times of Israel

Netanyahu presenta al governo il piano per il dopoguerra, puntando a far governare Gaza da “funzionari locali”.

Il documento 'Day after Hamas' prevede la cooperazione dell'Egitto per porre fine al contrabbando; I paesi arabi finanziano la ricostruzione; nessuno stato palestinese unilaterale; niente UNRWA; Gaza “deradicalizzata”, smilitarizzata

Giovedì sera il primo ministro Benjamin Netanyahu ha presentato al gabinetto di sicurezza un documento di principi riguardante la gestione di Gaza dopo la guerra, con l’obiettivo di insediare “funzionari locali” non affiliati al terrorismo per amministrare i servizi nella Striscia al posto di Hamas.

Il documento successivamente pubblicizzato, una pagina intitolata “Il giorno dopo Hamas” diffusa nella notte in Israele, è in gran parte una raccolta di principi che il premier ha espresso fin dall’inizio della guerra, ma è la prima volta che vengono presentati formalmente. al gabinetto per l'approvazione.

Per oltre quattro mesi Netanyahu ha evitato di tenere discussioni nel gabinetto di sicurezza sul cosiddetto “giorno dopo” la guerra, temendo che ciò potesse portare a fratture nella sua coalizione prevalentemente di destra. Alcuni dei suoi ministri di estrema destra mirano a utilizzare tali incontri per spingere per il ripristino degli insediamenti israeliani a Gaza e il controllo israeliano permanente della Striscia – politiche a cui il premier dice di opporsi e che porterebbero sicuramente alla dissipazione del restante sostegno di Israele in Occidente.

Netanyahu si è limitato a dire che non permetterà all'Autorità Palestinese di tornare a governare Gaza. A volte ha qualificato questa affermazione dicendo che Israele non permetterà all’Autorità Palestinese nella sua forma attuale di tornare nell’enclave palestinese, indicando che Israele potrebbe convivere con un’Autorità Palestinese riformata del tipo che l’amministrazione Biden ha promosso. Altre volte, però, Netanyahu ha espresso un rifiuto più categorico alla possibilità che Gaza diventi “Fatahstan” – riferendosi al partito politico guidato dal presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas.

In particolare, il documento di principi presentato da Netanyahu ai ministri del gabinetto di sicurezza durante l’incontro di giovedì sera non nomina specificamente l’Autorità Palestinese né esclude la sua partecipazione al governo di Gaza nel dopoguerra.

Invece, afferma che gli affari civili a Gaza saranno gestiti da “funzionari locali” che hanno “esperienza amministrativa” e che non sono legati a “paesi o entità che sostengono il terrorismo”.

Il linguaggio è vago, ma potrebbe escludere gruppi che ricevono finanziamenti dal Qatar e dall’Iran – come fa Hamas – o forse dall’Autorità Palestinese, il cui programma di welfare include pagamenti ai terroristi condannati e alle loro famiglie.

Una dichiarazione dell'ufficio di Netanyahu afferma che il documento si basa su principi ampiamente accettati dall'opinione pubblica e che servirà come base per le future discussioni riguardanti la gestione di Gaza nel dopoguerra.

...
Questo piano è direttamente in contrasto con uno dei principi stessi dell’amministrazione Biden per la Gaza del dopoguerra, secondo cui non ci deve essere alcuna riduzione del territorio dell’enclave.

Il documento presentato da Netanyahu offre anche i dettagli più concreti finora riguardanti i piani di Israele per il confine egiziano-Gaza, che è stato afflitto dal contrabbando sia sopra che sotto terra. Si afferma che Israele imporrà una “chiusura meridionale” al confine per impedire la ripresa dell’attività terroristica.

...
La chiusura sarà mantenuta con l'aiuto degli Stati Uniti e in cooperazione con l'Egitto “per quanto possibile”, si legge nel documento, in un apparente riconoscimento della disapprovazione del piano da parte del Cairo a causa dell'apparente violazione della sua sovranità.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: Netanyahu keywords: "Day After Hamas", Gaza, Netanyahu, Israele, Palestina, Joe Biden,

Date Created: 24/02/2024 04:56:44


Post recenti

next


/media/1ckf2nel/gaza-strage-affamati-0.jpg

STRAGE DI PALESTINESI AFFAMATI, A GAZA UN ALTRO CRIMINE DI ISRAELE

Con la "Strage degli Affamati" a Gaza Israele Ha Superato Ogni Limite

104 palestinesi affamati uccisi dall'esercito di Israele a Gaza mentre aspettavano la distribuzione di cibo, un altro crimine ingiustificabile che accresce la protesta mondiale contro gli ebrei

previous


/media/mtbn5zsv/andrei-molodkin-portrait-of-putin-500.jpg

La RUSSIA DI "PUTIN ASSASSINO" nel Club degli Stati Terroristi

L'invasione dell'Ucraina, l'assassinio di Navalny e di tanti oppositori, la repressione delle libertà politiche, la minaccia di usare le armi nucleari, l'utilizzo di mercenari in Africa e Medio Oriente, la Russia di Putin è uno Stato TERRORISTA


---
_______ ALTRI POST _____________