"Gli Stati Uniti notificano alla UE il ritiro dal gruppo investigativo sulla Russia", è il titolo oggi in prima pagina di Ria Novosti, la voce preferita di Putin in Russia.
MOSCA, 17 marzo — RIA Novosti. Gli Stati Uniti hanno notificato all'Unione Europea che si ritireranno da un gruppo internazionale che conduce indagini, anche contro la Russia, sulla situazione in Ucraina, scrive il New York Times , citando fonti.
"Il Dipartimento di Giustizia (degli Stati Uniti ) ha informato segretamente i funzionari europei che gli Stati Uniti si stavano ritirando da un gruppo multinazionale creato per indagare sui leader (nel contesto del conflitto in Ucraina - NdR)", si legge nella pubblicazione.
Secondo il giornale, questo gruppo starebbe conducendo indagini anche contro i leader di Bielorussia , Corea del Nord e Iran. Washington si è unita nel 2023.
Si prevede che la decisione di abbandonare l'Eurojust verrà annunciata il 17 marzo in una lettera ai membri dell'Eurojust. L'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta inoltre riducendo le attività del team del Dipartimento di Giustizia che collabora con i procuratori e le forze dell'ordine ucraini, ha aggiunto la pubblicazione.
Il portavoce del presidente, Dmitry Peskov, ha dichiarato che la Russia nega categoricamente le accuse di crimini di guerra."
Il risalto con cui i media russi trattano le notizie che riguardano Donald Trump è scontato, ma meno scontato è il "gradimento" di queste notizie da parte dei lettori russi.
Ria Novosti in coda agli articoli pubblicati offre ai lettori la possibilità di esprimere il proprio gradimento sul contenuto: pollice su o in giù, stile facebook, o faccine felici, tristi o arrabbiate, consentono ai lettori di votare sinteticamente.
Il contenuto di ogni notizia diventa una sorta di sondaggio delle opinioni dei lettori. Che sono in gran parte già orientati a favore del regime, ma in alcuni casi utilizzano questo sistema per mandare "messaggi" contraddittori ai vertici politici.
La notizia del ritiro americano dal gruppo di investigazione sui crimini russi ha raccolto la quasi totalità di approvazione da parte dei lettori. Significa che il gradimento dei russi per questa iniziativa di Trump è oltre il 90%.
Non si tratta di un caso isolato e specifico. Se si analizzano gli articoli di Ria Novosti dall'inizio del nuovo mandato di Donald Trump all'indomani delle elezioni di novembre scorso, si vede che qualsiasi fosse l'argomento la reazione dei lettori russi del media preferito di Putin é quasi sempre a favore.
Tenendo conto che il Cremlino, stando ai sondaggi ufficiali, gode di un indice di gradimento attorno all'80% è possibile calcolare l'indice di approvazione di Trump in Russia utilizzando i "like" espressi dai lettori putiniani di Ria Novosti.
Il risultato supera il 60%, un livello altissimo se si considera che il biscazziere di Mar-a-Lago è pur sempre un americano, presidente di un paese che ha fornito le armi all'Ucraina che hanno ucciso centinaia di migliaia di russi e che il gradimento di Trump in America due mesi dopo l'insediamento è inferiore al 50% e in calo costante.
Perché i Russi amano Trump oltre ogni ragionevole misura? elementare Watson, basta leggere i titoli e il contenuto degli articoli in cui i media di regime parlano del presidente americano.
Trump definisce le armi nucleari la più grande minaccia esistenziale per l'umanità
Trump ha chiesto pietà a Putin. Il tempo stringe
Sono titoli favorevoli, quando non entusiastici, che dipingono un Trump buono, pacifico, intenzionato a fare del bene per l'umanità e a risolvere i problemi dell'America (immigrati, omosessuali, drogati ecc) e del Mondo (schiaffi agli europei e a Zelensky, meno NATO e fine delle sanzioni anti-Putin). Il coro dei media russi attorno alle iniziative dell'ammistrazione americana convince anche i più scettici: "di Trump ci si può fidare, Trump distruggerà l'America di Biden, se Trump vince anche la Russia vince, ecc ecc"
Con così tanti sponsor acritici e interessati, non ci si può meravigliare che l'indice di gradimento di Trump in Russia sia alle stelle.
E ora si avvicina l'ultimo atto della glorificazione di Trump in Russia: il tradimento esplicito contro l'Ucraina, la messa al muro di Zelensky con resa immediata e senza condizioni.
Sarà annunciata al termine di "una telefonata" tra Trump e Putin.
"Parleremo di terra. Molte terre sono molto diverse da come erano prima della guerra, come sapete. Parleremo di terra, parleremo di centrali elettriche, questa è una grande domanda", ha annunciato Trump.
Una sceneggiata grossolana nel tentativo di nascondere il vero senso di un accordo che era stato già definito e preparato a settembre dello scorso anno, due mesi prima del voto americano.
Un accordo dietro le quinte con cui tradire l'Ucraina e l'Europa, emarginandole e lasciandole senza copertura militare e diplomatica.
Il tradimento con cui Trump si appresta a pugnalare Zelensky avrà un indice di gradimento altissimo in Russia
In sintesi il tradimento di Trump si svolgerà in questo modo:
Putin accetta la tregua di 30 giorni pattuita tra Trump e Zelensky ma con un particolare: nessuna forza di interposizione di peacekeeping (né europei né turchi o cinesi) lungo la linea del fronte e stop ai rifornimenti di armi americane all'esercito si Zelensky, stop all'intelligence e al supporto satellitare.
Come segno di buona volontà Putin consentirà di rimettere in funzione la centrale nucleare di Zaporizhzhia pur mantenendone il controllo militare.
La tregua di 30 giorni è un cavallo di Troia per "un accordo di pace" che annette alla Russia le regioni già occupate, proclama il disarmo dell'esercito ucraino, le elezioni per un nuovo presidente a Kyiv gradito sia a Trump che a Putin.
Prendere o lasciare, dirà Trump a Zelensky, dopo la entusiastica telefonata con Putin.
Prendere o lasciare dirà il biscazziere americano a Macron, Starmer e Mertz.
Il tradimento di Trump trascinerà verso l'alto il suo indice di gradimento in Russia.
L'indice di gradimento di Trump in America è inversamente proporzionale a quello in Russia.
March 13, 2025
Voters' Ratings On Economy And Trump Dip, Trade And Russia - Ukraine War Weigh On Trump's Numbers, Quinnipiac University National Poll Finds; Majority Disapprove Of Trump's Handling Of Zelensky Meeting
E' il titolo dell'ultimo sondaggio della Quinnipiac University:
" ... a sette settimane dall'inizio del secondo mandato del presidente Donald Trump nello Studio Ovale, il 42 percento degli elettori approva il modo in cui sta gestendo il suo incarico, mentre il 53 percento lo disapprova e il 6 percento non ha espresso un'opinione."
"Sono sondaggi commissionati dal partito di Biden" - commentano i sostenitori di Trump - " e quindi non sono veritieri".
E allora cosa dire dell'opinione espressa da un popolare analista conservatore, che gode fama di esperto economista, come David Stockman, ex consigliere di Ronald Reagan in gioventù?
In un articolo pubblicato dopo il voto del Congresso che ha approvato la legge sul bilancio federale (con la complicità di alcuni affaristi democratici come Schumer) Stockman si chiede "se Trump renderà davvero l'America di nuovo libera e prospera".
Te l'avevo detto! A Donald Trump non importa un fico secco del vero programma che potrebbe effettivamente rendere l'America di nuovo più libera e prospera.
basta con gli slogan pagliacci in MAIUSCOLO. Invece, perché non dai al deputato Massie le scuse che merita?
non siamo sicuri di cosa abbiano messo nel succo d'arancia di Donald oggi, perché sembra che si stesse solo eccitando quando è partito dopo il deputato Massie. Da allora si è scagliato contro il Canada e ha ordinato al suo Segretario del Commercio di aumentare la tariffa su acciaio e alluminio al 50% in risposta a una minaccia dell'altrettanto chiacchierone premier dell'Ontario, secondo cui il Canada avrebbe potuto tassare le esportazioni di elettricità verso gli Stati Uniti.
... l'eruzione di oggi dovrebbe essere un motivo di preoccupazione compensativo perché dimostra che sulla grande questione del commercio globale e della strategia per riportare l'America alla prosperità capitalista, Donald è altrettanto fuori strada, disinformato e irascibile, come lo era questa mattina riguardo alla posizione di principio del deputato Massie di votare "no" al CR.
.... Inoltre, a parte l'annessione del Canada, il post folle di Donald di oggi dimostra che è irrimediabilmente male informato nei fatti e anche analiticamente a pranzo sulla questione del commercio globale. In quell'arena, infatti, l'ultima cosa che dovrebbe attaccare, anche come aspirante protezionista, è il Canada.
Il giudizio caustico di David Stockman è stato ripreso anche da alcuni media di solito molto favorevoli a Trump, segno che in America anche nella fila dei trumpiani qualcuno inizia a dubitare delle reali capacità cognitive del biscazziere della Casa Bianca.
La strana proposta di tregua, chi bleffa tra Zelensky Trump e Putin?
Zelensky aveva proposto una tregua il 28 febbraio ma Trump lo cacciò. Ora Trump la ripropone a Zelensky che accetta ma Putin tiene tutti in sospeso.
Scommetto che Putin accetterà, perché ...
12 Marzo 2025 - Leggi Donald Trump Ucraina Zelensky Putin Guerra Russia-Ucraina
L'indice del gradimento di Trump & Musk a Wall Street crolla
Il crollo degli indici a Wall Street mostra che il gradimento per Donald Trump ed Elon Musk sprofonda anche nel mondo della finanza. Il biscazziere inizia a sentire un vento contrario e teme tradimenti. Ma confida nell'aiuto di Putin e Netanyahu
11 Marzo 2025 - Leggi Donald Trump Wall Street Elon Musk Crisi USA
Indice di gradimento degli USA e di Trump nel Mondo dopo il tradimento
Trump blocca gli aiuti militari all'Ucraina. Il tradimento plateale e cinico di Trump consente a Putin di portare a termine l'invasione dell'Ucraina. Il prezzo che gli Stati Uniti pagheranno sarà enorme e prolungato. L'indice di gradimento di Trump negli USA e nel Mondo è crollato. L'Europa cerca di (r)esistere.
Discorso di Trump oggi a Capitol Hill, ci saranno contestazioni clamorose?
4 Marzo 2025 - Leggi Donald Trump Putin Zelensky Guerra Ucraina-Russia Ucraina Russia Crisi USALa Trappola delle Terre Rare per consegnare l'Ucraina a Putin
Se vuoi la pace devi accettare uno scambio, è il messaggio apparente dietro la proposta di Trump a Zelensky sulle Terre Rare. E' ragionevole, conveniente ? ... NO, E' UNA TRAPPOLA PER CONSEGNARE L'UCRAINA A PUTIN
3 Marzo 2025 - Leggi Donald Trump Zelensky Putin Guerra Russia-Ucraina Ucraina Europai.fan.
Key1: Trump Tradimento keywords: Donald Trump, indice di gradimento, Putin, Zelensky, Russia, Ucraina, Europa,
Date Created: 17/03/2025 10:14:23