/media/yp1mgajx/corea-del-sud-golpe-2.jpg

Tentativo di "colpo di Stato" in Corea del Sud, democratici in piazza


ifan - 3 Dicembre 2024 - aggiornato il 03/12/2024 21:27:25 ID: 4505


aggiornamento - ritirata la legge marziale, Yoon si arrende al Parlamento.

La Corea del Sud è nel caos e si teme un colpo di Stato da parte del presidente Yoon Suk Yeol che a sorpresa ha imposto la legge marziale di emergenza per contrastare la maggioranza politica del Parlamento


4 dicembre - aggiornamento - Alle 5 del mattino ora di Seoul  il presidente Yoon annuncia che prende atto del voto del Parlamento che chiede il ritiro della legge marziale, dopo aver creato caos e disordine in Corea del Sud. Ma dovrà aspettare di riunire il governo nella mattinata per rendere ufficiale la marcia indietro. Anche l'esercito si è ritirato dalle strade e dalla sede del Parlamento.

 

3 dicembre - La Corea del Sud è nel caos e si teme un colpo di Stato da parte del presidente Yoon Suk Yeol che a sorpresa ha imposto la legge marziale di emergenza per contrastare la maggioranza politica del Parlamento, accusata di essere "in combutta con i comunisti della Corea del Nord".

Il Parlamento a maggioranza si è riunito in seduta straordinaria e ha respinto l'ordine di legge marziale.

 

La folla è scesa in piazza a Seoul sfidando le forze dell'ordine che dovrebbero imporre la legge marziale.

Un colpo di Stato organizzato o un tentativo maldestro del presidente conservatore Yoon Suk Yeol accusato dalla maggioranza parlamentare progressista di corruzione e incompetenza?

 

La legge marziale annunciata in diretta nel cuore della notte... Sicurezza in silenzio presso l'Ufficio del Presidente 
2024-12-04 02:11
È stato trasmesso in diretta senza che lo staff lo sapesse... La situazione si è sviluppata urgentemente dopo le 21:00 del 3.
Il discorso si è tenuto con la porta chiusa e l'accesso ai media limitato... Controllo dell'accesso agli edifici governativi dopo la dichiarazione della legge marziale


... intorno alle 21:30 hanno cominciato a circolare voci secondo cui il presidente Yoon avrebbe potuto esprimere direttamente la sua posizione sull'impeachment del Consiglio di controllo e ispezione e dei pubblici ministeri da parte del Partito democratico coreano e sulla gestione indipendente del bilancio.

 

La trasmissione in diretta del discorso di emergenza del presidente Yoon è iniziata improvvisamente intorno alle 22:23 senza alcun annuncio. Di conseguenza, anche i giornalisti dell'ufficio presidenziale hanno dovuto affrettarsi a guardare la trasmissione in diretta del discorso del presidente Yoon.

 

Dopo aver dichiarato la legge marziale con un comunicato, il presidente Yoon si è alzato nuovamente con in mano la busta dei documenti che aveva preparato e se n'è andato immediatamente.

 

L'accesso alla sala briefing, sede dei colloqui, era ancora limitato, quindi i giornalisti non hanno potuto incontrare effettivamente il presidente Yoon.

 

L'Ufficio del Presidente ha distribuito la dichiarazione completa del Presidente Yoon ai media alle 23:00 e le foto scattate da un giornalista dedicato alle 23:09.

 



A partire dalle 00:00 circa l'ingresso nell'edificio di nuovi giornalisti è stato limitato. Non c'erano richieste separate per i giornalisti che erano arrivati ​​all'edificio prima che fosse dichiarata la legge marziale per andarsene.

Intorno alle 0:50, all'interno dell'edificio governativo di Yongsan si è sentito il rumore di un elicottero in movimento nelle vicinanze.

Sono state installate barricate davanti all'ingresso dell'Ufficio presidenziale e del Ministero della Difesa Nazionale. È stato riferito che il movimento verso l'ufficio presidenziale di Yongsan non è libero a causa del controllo della polizia e dei militari.

Tutti i dipendenti dell'Ufficio del Presidente sono attualmente in attesa di emergenza e, anche dopo l'una di notte, i dipendenti sono tornati in ufficio uno dopo l'altro dopo aver verificato la propria identità.

 

L'Assemblea nazionale ha approvato una risoluzione che richiede la revoca della legge marziale intorno all'una di notte del 4, in una sessione plenaria convocata dal presidente dell'Assemblea nazionale Woo Won-sik.

 

L'Ufficio del Presidente non ha rilasciato una dichiarazione separata dopo aver approvato la risoluzione che richiedeva il rilascio.

 

L'Assemblea nazionale ha tenuto una sessione plenaria il 4 dicembre e ha approvato una risoluzione che richiede l'abolizione della legge marziale.

Nella sessione plenaria di questo giorno, con 190 presenti e 190 favorevoli, è stata approvata la risoluzione che chiede l'abolizione della legge marziale. 18 deputati del People Power Party pro-Han Dong-hoon e 172 deputati del partito di opposizione hanno approvato il voto.

Il presidente dell'Assemblea nazionale Woo Won-sik ha dichiarato: "Secondo la risoluzione dell'Assemblea nazionale, il Presidente deve revocare immediatamente la legge marziale. La dichiarazione della legge marziale non è più valida.

Lee Jae-myeong "La legge marziale è illegale e incostituzionale in quanto non soddisfa i requisiti costituzionali"

 

Riguardo alla dichiarazione della legge marziale da parte del presidente Yoon Seok-yeol il 4, Lee Jae-myeong, leader del Partito Democratico della Corea, ha dichiarato: "È illegale e incostituzionale in quanto non soddisfa nessuno dei requisiti sostanziali per dichiarare la legge marziale come previsto dalla Costituzione e dalla legge sulla legge marziale criticata".

 

Il deputato Lee ha incontrato i giornalisti dopo che una risoluzione che richiedeva l'abolizione della legge marziale era stata approvata durante la sessione plenaria dell'Assemblea nazionale in questo giorno e ha detto: "La legge marziale non era valida fin dall'inizio, e la sua invalidità è stata confermata nuovamente dal Parlamento dell'Assemblea nazionale". risoluzione."

Il rappresentante Lee ha sottolineato: “ la dichiarazione di legge marziale deve essere approvata dal Consiglio di Stato, ma non è stata approvata dal Consiglio di Stato. La stessa dichiarazione di legge marziale non soddisfa i requisiti sostanziali e procedurali. quindi non è valida alla fonte."

 

Ha continuato dicendo: "Chiedo ai cittadini di unirsi a me in questo impresa", aggiungendo: "Io, i membri del Partito Democratico dell'Assemblea Nazionale e molti altri rischieremo la nostra vita per proteggere la democrazia, il futuro del nostro Paese, e la sicurezza, la vita e la proprietà della nostra gente. Sacrificheremo le nostre vite per proteggerli”.


 

ifan twitter: menoopiu


Key1: Corea del Sud keywords:

Date Created: 03/12/2024 18:36:44


Post recenti

previous


/media/x1mhpcww/stellantis-carlos-tavares.jpg

Stellantis, esempio di capitalismo scandaloso e fallimentare

Il boss di Stellantis Carlos Tavares se ne va per aver raggiunto il pieno fallimento. Perciò si merita una buonuscita di 100 milioni, mentre le fabbriche in Italia chiudono e le auto Stellantis restano invendute


---

_______ ALTRI POST RECENTI _______