Un Embraer 190 dell'Azerbaijan Airlines, in volo da Baku a Grozny, si è schiantato la mattina del 25 dicembre vicino alla città di Aktau, nel Kazakistan occidentale . A bordo c'erano cinque membri dell'equipaggio e 62 passeggeri, tra cui 16 russi, tra cui una bambina di 11 anni, 37 cittadini dell'Azerbaijian , sei del Kazakistan e tre del Kirghizistan.
/6. Following the crash of its plane, Azerbaijan Airlines cancelled all Baku-Grozny-Baku and Baku-Makhachkala-Baku flights. (Video from the crash site)
— Special Kherson Cat🐈🇺🇦 (@specialkhersoncat.bsky.social) 25 dicembre 2024 alle ore 17:34
L'aereo è stato colpito da un missile terra-aria della contraerea russa dislocata nella capitale cecena proprio mentre erano in corso un attacco di droni ucraini. I sistemi radar hanno scambiato l'aereo per un drone e il missile è esploso ad una decina di metri dall'aereo, danneggiandolo gravemente.
L'equipaggio ha rinunciato ad atterrare a Grozny e ha diretto il volo verso l'aeroporto di Aktau nel Kazakistan. Quando i piloti hanno provato ad atterrare non sono riusciti a controllarlo a causa dei danni subiti e l'aereo si è schiantato al suolo.
La dinamica sarà verificata dalla lettura delle scatole nere, ma ci sono pochi dubbi sulla base dei dati raccolti.
✈VChK-OGPU publishes transcript of the conversations between dispatcher from Grozny and the crew of "Baku-Grozny". 🤔 The crew was not allowed to land in Grozny several times, then GPS failed. And when the plane decided to fly to Baku, the pilot reported a strong "impact".
— MAKS 24 👀🇺🇦 (@maks23.bsky.social) 25 dicembre 2024 alle ore 18:13
Fonti governative azere hanno confermato l’ipotesi circolata già dalle prime ore secondo la quale il volo della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan sarebbe stato colpito per errore da un missile terra-aria sparato dai sistemi di difesa russi.
Secondo la ricostruzione, raccolta da Euronews, il missile sarebbe stato lanciato contro il volo 8432 durante un'attività di droni sopra Grozny e le schegge avrebbero colpito i passeggeri e l'equipaggio della cabina esplodendo accanto all'aereo.
Solo la Russia, ovvero il regime di Vladimir Putin, nega l'evidenza e cerca di attribuire la colpa del disastro aereo ad eventi misteriosi.
All'inizio si era parlato di un bird strike, cioè di una collisione tra l'aereo e uno stormo di uccelli ma l'ipotesi è stata subito abbandonata.
Ora i media i russi parlano di una "misteriosa esplosione dentro l'aereo "provocata da una bombola di ossigeno" (?!),le cui schegge avrebbero provocato i fori nella superficie ma è una tesi fantasiosa come quella dell'aereo di Prigozhin esploso per colpa di una granata lanciata da uno dei passeggeri.
Secondo l'agenzia Tass
L'aeroporto di Aktau in Kazakistan era a conoscenza dell'esplosione della bombola di ossigeno prima dell'incidente aereo
Il direttore di volo di KazAeroNavigation ha immediatamente avvisato tutti i servizi di emergenza
ASTANA, 26 dicembre. /TASS/. L'aeroporto internazionale del Kazakistan ad Aktau ha ricevuto segnalazioni prima dello schianto dell'aereo passeggeri secondo cui una bombola di ossigeno a bordo era esplosa e i passeggeri avevano iniziato a perdere conoscenza, ha affermato il ministro dei trasporti kazako Marat Karabayev in una conferenza stampa.
"Esattamente alle 10:53 [ora locale] il direttore di volo del 'Rostov' ha consegnato ulteriori informazioni al direttore di volo della torre di controllo di Aktau, affermando che una bombola di ossigeno era esplosa nell'abitacolo passeggeri dell'aereo, che le persone avevano perso conoscenza e che avevo ordinato le operazioni di recupero di emergenza all'arrivo della squadra", ha affermato.
Le ipotesi degli esperti
Mark Zee dell'OPSGroup, che monitora lo spazio aereo e gli aeroporti di tutto il mondo per individuare eventuali rischi, ha affermato che l'analisi dei frammenti dell'aereo precipitato indica con una probabilità del 90-99% che sia stato colpito da un missile terra-aria.
Osprey Flight Solutions, un'azienda di sicurezza aerea con sede nel Regno Unito, ha avvisato i suoi clienti che "il volo dell'Azerbaijan Airlines è stato probabilmente abbattuto da un sistema di difesa aerea militare russo".
Andrew Nicholson, CEO di Osprey, ha dichiarato che la società ha emesso più di 200 avvisi riguardanti attacchi di droni e sistemi di difesa aerea in Russia durante la guerra.
FlightRadar24 ha affermato in un post online che l'aereo aveva affrontato un "forte disturbo GPS" che interferiva con i dati di tracciamento del volo consentendo di monitorare la rotta di volo degli aerei. La Russia ha ampiamente utilizzato sofisticate apparecchiature di disturbo per respingere gli attacchi dei droni.
Il giorno dopo, nessuna notizia definitiva: Yan Matveyev, un esperto militare russo indipendente, ha osservato che le immagini della coda dell'aereo precipitato mostrano danni compatibili con schegge del sistema di difesa aerea russo Pantsyr-S1.
Non è chiaro perché i piloti abbiano deciso di volare per centinaia di miglia verso est, attraversando il Mar Caspio, invece di tentare di atterrare in Russia dopo l'impatto dell'aereo, ha affermato, aggiungendo che probabilmente avevano delle restrizioni per l'atterraggio in un luogo più vicino e potrebbero aver pensato che il danno non fosse critico.
In Azerbaigian, il quotidiano online Caliber ha anche affermato che l'aereo di linea è stato colpito da un sistema di difesa aerea russo Pantsyr-S e che i suoi sistemi sono stati compromessi da apparecchiature di disturbo durante l'avvicinamento a Grozny.
Il giornale si chiede perché le autorità russe non abbiano chiuso l'aeroporto nonostante l'attacco dei droni nella zona di mercoledì e perché non abbiano consentito all'aereo di atterrare a Grozny o in altri aeroporti russi nelle vicinanze dopo l'impatto.
i.fan.
Key1: Azerbaijan keywords: Azerbaijan, Russia, Putin, disastro aereo,
Date Created: 26/12/2024 22:08:26