Paragon chiude con il governo Meloni perché è un covo di spie


L'israeliana Paragon Solutions chiude il contratto con il governo Meloni perché ha utilizzato il suo software anti-trafficanti per spiare giornalisti e operatori umanitari

Paragon, Tajani Meloni Salvini
Paragon, Tajani Meloni Salvini

i.fan. - 8 Febbraio 2025 ID: 4555

Graphite è un software di spionaggio da utilizzare contro terroristi e trafficanti, ma il governo Meloni lo ha usato per spiare giornalisti e attivisti che la pensano diversamente.

L'azienda israeliana Paragon Solutions che lo produce rescinde il contratto con l'Italia per violazione del codice etico e perché il suo software viene associato ad attività illegali e malfamate svolte da qualcuno con la copertura dello Stato italiano.

 


 

Confesso che all'inizio ci avevo capito poco dell'affaire Paragon.

In sintesi mi ero fatto l'idea che qualche male intenzionato, non meglio identificato, si fosse servito del veicolo-fogna WhatsApp per hackerare il cellulare di Luca Casarini e altri con il software Graphite di Paragon, azienda israeliana e per questo molto esperta di attività illecite nei confronti di pacifisti e operatori umanitari.


Restava da capire chi avesse commissionato l'illecito, ma tuttosommato c'è una fila chilometrica di possibili soggetti delinquenziali, spioni e politicanti, per cui ci sarebbe stato solo l'imbarazzo della scelta.


D'altra parte è risaputo che i tre quarti dei cellulari nel mondo sono sorvegliati e hackerati, e il restante quarto appartiene ai poveri disgraziati ed emarginati del quarto mondo che non meritano nemmeno di essere spiati o infiltrati dai messaggi commerciali.


Mi sono sbagliato, perché il caso Paragon non è solo la solita menata dell'utilizzo truffaldino di apps telefoniche. E' qualcosa di più grave, come ha spiegato molto bene il direttore di Fanpage.it Francesco Cancellato, una delle vittime dello spionaggio illecito.

 

Siamo stati spiati perché siamo giornalisti: perché il governo italiano ha mentito su Paragon?

 

Nel suo video-denuncia Francesco Cancellato spiega l'accaduto e pone 5 semplici domande al governo Meloni.

 


In particolare una è imbarazzante: perché Paragon Solutions ha chiuso il contratto con le agenzie governative italiane? quali sarebbero le violazioni del codice etico da parte italiana secondo l'accusa di Paragon? e chi le ha commesse?

 

Il governo italiano non ha ancora risposto e non sembra nemmeno intenzionato a farlo.

 

 

Il governo italiano non ha ancora risposto e non sembra nemmeno intenzionato a farlo.

Matteo Salvini ha evitato le risposte dirette e ha buttato tutto in caciara, ovvero un regolamento di conti tra le agenzie di intelligence italiane, qualcosa che chiama in causa anche la precedente direttrice del DIS Elisabetta Belloni, costretta alle dimissioni nel dicembre scorso sulla scia di uno scontro oscuro con Giorgia Meloni, di cui non si sono mai rivelati i contorni e messo a tacitare con l'uscita della Belloni verso una poltrona nella Commissione Europea di Von Der Leyen.

 

 

L'utilizzo di un apparato dello Stato, che viola le regole di comportamento istituzionale e applica metodi illegali di contrasto alle opinioni politiche scomode o di chi fa inchieste giornalistiche scomode, è un fatto gravissimo, rievoca i tempi di Gladio e della P2 e delle stragi di Stato e dei servizi deviati, altro che il pericolo WhatsApp o Paragon.

 

Il virus in questo caso si chiama governo Meloni, fresco fresco di vicenda Almasri, anche quella farcita di servizi segreti, che si nasconde dietro le facce di Nordio e Piantedosi per raccontare bugie e favole agli italiani distratti.

 

Il caso Paragon chiama direttamente la responsabilità di Giorgia Meloni, perché i servizi segreti implicati in questa vicenda sono alle sue dipendenze.

 

O Giorgia Meloni non si è accorta delle attività illecite ed eversive da parte di qualcuno molto in alto dei servizi, e quindi è incapace di controllarli, oppure era al corrente di quelle attività, le ha commissionate e coperte.

Scelga Giorgia Meloni quale delle due figure intende fare, ma se opta per una versione edulcorata, come quella propostagli da Salvini, non riuscirà a cancellare il dubbio dell'altra.

 

Paragon Solutions ha già detto in modo inequivocabile che il governo Meloni non merita credibilità perché è un covo di spie.

Se lo dicono loro!


 

i.fan.


Key1: Paragon keywords: governo Meloni, Giorgia Meloni, Paragon, WhatsApp, Servizi Segreti italiani, Salvini, Elisabetta Belloni,

Date Created: 08/02/2025 08:42:43


Post recenti

next


/media/ujufzc1m/putin-trump-zelensky.jpg

La "pace" di Trump per l'Ucraina è peggiore della "pace" di Putin

Come previsto Donald Trump pugnala alle spalle Zelensky e si prepara a concedere a Putin la resa dell'Ucraina con un "piano di pace" che nemmeno i russi osavano proporre

previous


/media/tarlahfp/almasri-meloni-tajani.jpg

Caso Almasri: Nordio e Piantedosi stanno coprendo Meloni e Tajani?

aggiornamento del caso Almasri: i tecnici di Nordio gli avevano preparato la bozza per convalidare l'arresto ma lui non l'ha firmata, perché nel frattempo era giunto l'ordine di scarcerare il criminale libico e riportarlo in Libia ...


---