Pandora Papers, la più vasta inchiesta nella storia giornalistica sui paradisi fiscali rivela le partecipazioni offshore segrete di oltre 300 politici e funzionari pubblici di oltre 90 paesi.
La raccolta di oltre 11,9 milioni di file riservati mostra come presidenti, primi ministri, reali, funzionari eletti - e alcuni dei loro familiari e collaboratori più stretti - nascondono risorse in un sistema finanziario segreto con l'aiuto di aziende che creano società in giurisdizioni segrete.
Esplora chi sono i politici più famosi scoperti dall'inchiesta #PandoraPapers.
Da Tony Blair, simbolo della sinistra postmoderna che ha ispirato Matteo Renzi, al re di Giordania, al primo ministro cecoslovacco Babis, alla nomenclatura di Vladimir Putin, dagli arabi ai tiranni africani, dal Cile all'India, sono tanti "quelli che lo offshore".
Tra questi c'è anche il ministro dell'Economia Brasiliana Paulo Guedes, compare di governo di Jair Bolsonaro, in uno dei paesi più colpiti dalla pandemia di Covid-19 e dalle endemiche disuguaglianze sociali.
L'immagine stridente tra l'ostentazione di potere economico e criminale rivelato da #PandoraPapers e la povertà mondiale ce la fornisce un'inchiesta fotografica di Domingos Peixoto pubblicata dal giornale EXTRA che documenta la consuetudine dei poveri brasiliani ad "accaparrarsi" le carcasse degli animali macellati, in cerca di resti di carne ancora attaccata alle ossa.
La Fame dei Diseredati contro i Paradisi Offshore dei Potenti.
i.fan.
Key1: keywords: Pandora Papers, #PandoraPapers, Paradisi Offshore, ICIJ, Mafia e Potere, Evasione Fiscale, Brasile Povertà, Tony Blair, Putin, Politica e Criminalità,
Date Created: 04/10/2021 09:17:09