Pandora Papers, la nuova inchiesta di International Consortium of Investigative Journalists, ha portato alla scoperta dei segreti finanziari di 35 leader mondiali attuali ed ex, più di 330 politici e funzionari pubblici in 91 paesi e territori e una schiera globale di fuggitivi, truffatori e assassini.
I documenti segreti espongono i rapporti offshore del re di Giordania, dei presidenti di Ucraina, Kenya ed Ecuador, del primo ministro della Repubblica Ceca e dell'ex primo ministro britannico Tony Blair.
I file descrivono anche le attività finanziarie del "ministro della propaganda non ufficiale" del presidente russo Vladimir Putin e di più di 130 miliardari provenienti da Russia, Stati Uniti, Turchia e altre nazioni.
I documenti trapelati rivelano che molti degli uomini di potere che potrebbero aiutare a porre fine al sistema offshore ne beneficiano invece - nascondendo beni in società segrete e trust - mentre i loro governi fanno poco per rallentare un flusso globale di denaro illecito che arricchisce i criminali e impoverisce nazioni.
il testo completo dell'inchiesta Panama Papers di International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ)