14 marzo - la mamma incinta, ferita nel bombardamento dell'ospedale pediatrico di Mariupol, purtroppo non ce l'ha fatta. E' morta assieme al suo bimbo nel grembo
INVASIONE UCRAINA, ASSEDIO DI MARIUPOL COME NEL MEDIOEVO
12 marzo - 1500 morti a Mariupol affamata, terrorizzata, assediata come nel Medioevo. Bombardata Kyiv. I pacifisti italiani: "No armi a Zelensky"
1500 morti a Mariupol affamata, terrorizzata, assediata
Quando questa sporca e orribile guerra sarà finita, non sappiamo come, rimarrà il ricordo orribile e angoscioso dell'ospedale di Mariupol, Ucraina, un luogo dove le mamme andavano per mettere al mondo i loro bambini cresciuti nel grembo per 9 mesi.
Â
Un luogo dove si andava per provare la grande gioia della vita, dove l'unico dolore accettabile è quello del parto.
Â
Un luogo che ora è diventato il simbolo delle atrocità e dei crimini di Putin e della sua Russia.
Â
Se avremo modo, come abitanti di questo Pianeta, di raccontare ancora favole ai bambini che nasceranno, ce ne sarà sicuramente una che racconterà di un tempo in cui "un Orco cattivo di nome Putin" si mangiava i bambini e le loro mamme, con un solo boccone, una enorme bomba.
Â
Poter raccontare la favola dell'Orco Putin sarà già un lieto fine, perché vorrà dire che saremo sopravvissuti all'orrore della guerra contro Ucraina.
Â
9 marzo -Â A MARIUPOL, GIA' ASSEDIATA, AFFAMATA E DISTRUTTA, UN OSPEDALE MATERNOÂ VIENE BOMBARDATO DAI RUSSI. MAMME E BAMBINI UCCISI FERITI E TRAUMATIZZATI
Â
un aereo russo ha sganciato bombe di enorme potenza contro un ospedale pediatrico a Mariupol distruggendolo.
Â
Secondo il presidente Volodymyr Zelensky ci sono ancora adulti e bambini sotto le macerie. Il numero delle vittime è ancora sconosciuto, riferiscono le autorità locali
Un ospedale nel centro della città di Mariupol, un reparto pediatrico e un dipartimento di medicina interna ... tutti questi sono stati distrutti durante l'attacco aereo russo ...
Zelenskyy: "Attacco diretto delle truppe russe all'ospedale di maternità a Mariupol. La gente, i bambini sono sotto le macerie. Atrocità ! Per quanto tempo ancora il mondo sarà un complice che ignora il terrore?"
5000 persone sono state evacuate con successo da Sumy all'Oblast' di Poltava l'8 marzo, secondo Dmytro Lunin, capo dell'amministrazione militare dell'Oblast' di Poltava. Gli evacuati erano per lo più donne e bambini, oltre a cittadini turchi.
Â
ZELENSKY CERCA UNA RESA ONOREVOLE, PUTIN PREPARA L'ORRORE FINALE
Â
In un’intervista con la rete americana Abc, il presidente ucraino Zelensky ha parlato di una possibile neutralità dell'Ucraina: «Il mio entusiasmo per la Nato si è raffreddato molto tempo fa, dopo aver capito che l’Alleanza Atlantica non è pronta ad accogliere l’Ucraina; questa alleanza ha paura di uno scontro con la Russia».
Zelenksy, però, si dichiara disponibile «a trovare un compromesso su come questi territori continueranno a vivere». Il riferimento è alla Crimea, annessa dalla Federazione russa nel 2014, e alle sedicenti repubbliche indipendenti di Donetsk e Lugansk. Nello stesso tempo, il presidente ucraino resta immerso nella guerra e tiene alta la tensione: «Stiamo resistendo come avete fatto voi con i nazisti»
Â
Biden annuncia il divieto degli Stati Uniti alle importazioni russe di petrolio e gas. Il presidente Joe Biden ha annunciato martedì un divieto alle importazioni russe di petrolio e gas diretti negli Stati Uniti in un'azione che secondo lui prende di mira "l'arteria principale dell'economia russa". "Ciò significa che il petrolio russo non sarà più accettabile nei porti statunitensi e il popolo americano infliggerà un altro potente colpo alla macchina da guerra di Putin", ha detto Biden.
Â
L'Agenzia internazionale per l'energia atomica AIEA ha perso i contatti con i sistemi di monitoraggio dei controlli di sicurezza a Chornobyl. I sistemi che monitorano il materiale nucleare negli impianti di scorie radioattive di Chornobyl, presi in consegna dalle forze russe, hanno smesso di trasmettere dati, ha affermato l'AIEA
Â