Che cosa mi spinge a leggere i particolari di cronaca dell'omicidio di Davide Giri, giovane ricercatore a New York, per mano di Vincent Pinkney giovane violento appartenente ad una gang di aspiranti omicidi?
Che cosa mi spinge a cercare di scrivere sulle circostanze della morte di Davide Giri, giovane ricercatore presso la prestigiosa Columbia University, membro di una comunità di giovani brillanti, positivi, volenterosi, pacifici?
E' notte a Morningside Park, zona ovest di New York, e Davide sta rientrando a casa, dopo la solita giornata di impegni, relazioni, attività, conclusa con una sgambata, un pò di footing, per rilassarsi e tenersi in forma. Durante il giorno passa molto tempo seduto davanti ai computer, è il suo lavoro, la matrice culturale e l'interesse che lo ha portato a cercare carriera e soddisfazioni, una impegnativa normalità, in una prestigiosa università americana, membro di una comunità di ricercatori sparsa nel mondo. Immagino che chi lo ha cresciuto è orgoglioso del suo presente e futuro e ne abbia fatto una ragione di vita.
Prima di arrivare a casa giovedì sera alle 11 Davide Giri riceve una e poi tante coltellate all'addome, cerca di fuggire, incespica, cade moribondo.
Un giovane di colore, tale Vincent Pinkney, è l'assassino sbucato dal buio. I due non si conoscevano, non c'era alcun motivo che li potesse far incontrare, se non il tragico caso.
Chi si riconosce in Davide Giri stenta a capire o ad accettare che sia potuto morire in un modo così violentemente stupido, accoltellato da un giovane di colore, violentemente stupido, membro di una banda, o di una comunità, che nel nome aveva già il suo programma: Bloods, Everybody Kills.
Vincent Pinkney quando ha ucciso Davide era in preda al delirio omicida e da lì a poco proverà ad uccidere ancora, ferendo gravemente un giovane turista italiano, e poi anche una terza probabile vittima che però riesce a fuggire.
La polizia arresterà Pinkney dopo molte ore, e fornirà i dettagli del suo curriculum criminale, 11 arresti dal 2012 per rapine e violenze, aveva scontato 3 anni in carcere per una condanna di 4, era sotto sorveglianza domiciliare fino al 2022.
Non c'è nulla che possa spiegare i motivi della morte di Davide Giri.
E questo la rende ancora più dolorosa e inaccettabile per tutti i membri della sua comunità, che poi è anche un pò la nostra, perchè ci immedesimiamo in quel volto, in quell'impegno e in quelle aspirazioni.
Vincent Pinkney, il suo assassino ingiustificato, non può essere considerato alla stregua di un mattone che cade accidentalmente dal quarto piano e ti uccide. E' un individuo, ha una responsabilità, anche lui è membro di una comunità, con le sue aspirazioni violente, i suoi problemi.
Non penso che sia tutta colpa di Squid Game o del Covid-19.
Nessuno avrà voglia di scavare dietro questo assurdo omicidio. Davide Giri sarà sepolto con affetto e rimpianto. Vincent Pinkney verrà sepolto in un carcere.
Leggo la cronaca dell'omicidio di Davide Giri e scrivo questo post perchè tutti abbiamo paura di una morte cosi assurda e ingiusta.
i.fan.
Key1: keywords: Omicidio Davide Giri, Davide Giri, Vincent Pinkney, Gang violente, New York, Columbia University, Everybody Kills,
Date Created: 03/12/2021 21:31:58