26 Luglio - iniziano i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ci costringeranno per 3 settimane ad ascoltare e studiare le favole di atleti, di vip, di intrecci politici e sport sentimentali. Storie struggenti o racconti banali, per farci passare il tempo tra una piscina olimpica e una bibita dissetante.
In mezzo ci sono i record dell'orrore di 2 guerre e della crisi climatica
- Le Olimpiadi di Parigi nell'era del cambiamento climatico sono uno schiaffo di CO2 ad un Pianeta già ampiamente oltre il limite del disastro.
Persone che da anni timbrano il cartellino del professionista di sport e discipline delle più svariate nell'industria dello spettacolo sportivo, che gareggiano per un momento di gloria per poi tornare a timbrare il cartellino,
C'erano una volta le Olimpiuadi dei dilettanti, lo spirito di Le Corbusier, l'importante non è vincere ma partecipare, sepolto da oltre cinquanta anni dal più materialistico l'importante non è vincere ma guadagnare.- Le Olimpiadi di Parigi 2024, come tutte le precedenti da almeno 30 anni a questa parte - 30 anni fa iniziava l'era della globalizzazione - è costata il doppio di quanto preventivato, da 6,6 miliardi di euro a oltre 11, ma c'è chi prevede 12 miliardi.
Certo Parigi 2024 costerà la metà dell'edizione di Tokio, ma i giapponesi potevano e possono stampare yen all'infinito con un debito pubblico nazionale che sfiora il 300% del PIL e una opinione pubblica narcotizzata, mentre la Francia di Macron deve confrontarsi con vincoli e proteste sociali ben più rilevanti.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 rischiavano di essere inaugurate da un governo Le Pen - Bardella, che avevano già in tasca la sceneggiatura dei trionfatori sul palcoscenico internazionale del circo olimpico.- L'incubo è stato evitato per il rotto della cuffia solo grazie all'improvvisato Fronte Popolare delle sinistre.
- Macron inaugura le Olimpiadi senza un governo in carica, e questo non è un motivo di cui vantarsi.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 cercano di rubare la scena per qualche settimana all'orribile spettacolo di due guerre sanguinose, dolorose e preoccupanti per le sorti del mondo.
In Ucraina dopo 2 anni e mezzo di guerra scatenata dai desideri imperiali di Putin si contano più di un milione di morti da ambo le parti, centinaia di migliaia di feriti, la nazione ucraina devastata dai crimini di Putin e la nazione russa oppressa dall'apparato di regime di Putin.
Olimpiadi 2024, ecco come parteciperà la Russia nonostante la squalifica
Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 la Russia di Putin non avrà atleti che partecipano ufficialmente
Quindici atleti russi e sedici bielorussi potranno partecipare sotto bandiera neutrale all’Olimpiade di Parigi 2024. Gli atleti interessati hanno dovuto superare sia l'ostacolo delle qualificazioni sia un doppio controllo, da parte delle rispettive federazioni internazionali e poi del Cio, a proposito della loro mancanza di sostegno attivo della guerra in Ucraina e sul fatto che non siano legati all'esercito del loro Paese.
Il Wall Street Journal ha anche analizzato i partecipanti trovando almeno 18 esempi di atleti russi che hanno cambiato nazionalità e potranno in questo modo gareggiare a Parigi. Tra questi ci sono la nuotatrice Anastasiia Kirpichnikova, cittadina francese, Georgii Okorokov, che gareggerà per l’Australia o la maratoneta Sardana Trofimova, che rappresenterà il Kyrgyzstan.
La guerra di Israele a Gaza, che ha provocato la morte di 100mila palestinesi su una popolazione di 2,1 milioni e la distruzione totale delle strutture abitative e assistenziali in tutta la Striscia è l'altra tragedia che fa da sfondo alle Olimpiadi. Dopo 9 mesi di distruzioni gli ostaggi israeliani sopravvissuti sono ancora nelle mani di Hamas, Sinwar è fuggito fuori da Gaza, il rischio di una guerra tra Israele e Hezbollah è sempre più alto.
La Francia è preoccupata per possibili azioni terroristiche contro Israele, un replay di Monaco '72, o per le proteste del pubblico contro gli atleti israeliani che parteciperanno alle competizioni sportive.
Un anticipo di possibili scenari di sabotaggio e gesti clamororosi si è avuto nel giorno dell'inaugurazione con il sabotaggio delle principali linee ferrovieria francesi che hanno isolato Paricgi per molte ore.
----------------
Le Olimpiadi sono socialmente ubique. Hanno la pretesa di unire e accomunare il maratoneta etiope e il pugile haitiano ai miliardari professionisti del tennis o ancor peggio del golf.
In questa retorica affaristica si consuma un business governato da pochi a spese di molti. Secondo gli ultimi dati ufficiali I Giochi di Parigi 2024 sarebbero costati 12 miliardi di euro contro i 6,5 preventivati.
La tecnocrazia del CIO ribatte ai critici che i ricavi diretti e dell'indotto ammontano a 16 miliardi. Dimenticano di dire a chi andranno in gran parte duesti ricavi, ovvero le multinazionali dell'abbigliamento sportivo, i padroni dei media e della pubblicità, l'industria turistica e dei trasporti, ma soprattutto le grandi multinazionali delle costruzioni e dei sistemi logistici.- ------------------
I Giochi Olimpici da 30 anni sono il testimonial più mistificante della globalizzazione, l'imposizione di modelli di consumo iperdispendiosi conditi con la retorica della finta uguaglianza e dell'altrettanto finta "sana competizione sportiva".
I Giochi Olimpici sono diventati noiosi, un clic nell'oceano di clic quotidiani.
ifan
Key1: Olimpiadi keywords: Olimpiadi Parigi 2024, Francia, Macron, Sport e Business, Guerra di Gaza, Invasione Ucraina,
Date Created: 27/07/2024 19:31:41