Risultati elezioni legislative Francia 2024 aggiornati al 8 luglio 2024
Nouveau Front Populaire 182 sièges
Ensemble 168 sièges
RN (dont LR-RN) 143 sièges
LR 45 sièges
Droite 15 sièges
Gauche 13 sièges
Grazie ad una grande partecipazione di elettori e agli accordi di desistenza per i ballottaggi in molti collegi elettorali, il Nuovo Fronte Popolare francese è riuscito nell'impresa impossibile: capovolgere l'esito del primo turno e sconfiggere la destra di Le Pen - Bardella (e di Putin) che addirittura ottiene meno seggi dello schieramento macronista.
Secondo tutti gli exit poll il Nuovo Fronte popolare dovrebbe avere la maggioranza relativa dei seggi circa 200, mentre i macronisti dovrebbero ottenere 170 deputati.
L'RN di Le Pen Bardella non andrebbe oltre 150.
La Francia assieme all'Europa tira un sospiro di sollievo e per una notte può tralasciare i gravi problemi sociali che l'hanno esposta al rischio di una destra demagogica e razzista.
Macron dovrà dare l'incarico di formare il nuovo governo ad un esponente del Nuovo Fronte Popolare (Melenchon si è faziosamente fatto avanti) ma cercherà di imbrigliare la nuova maggioranza nelle sue impopolari politiche sociali.
Se il Nuovo Fronte Popolare non si scioglierà dopo aver vinto le elezioni, in Francia si aprirà una stagione nuova.
Effetto Starmer ed effetto Glucksmann sommati assieme potrebbero addirittura spazzare via l'affarista socialdemocratico Scholz in Germania.
L'Europa riparte dal voto francese?
7 luglio - I primi exit poll dicono che la destra di Le Pen Bardella non ha la maggioranza assoluta e forse NEMMENO LA MAGGIORANZA RELATIVA, che andrebbe al Nuovo Fronte Popolare di Gluksmann-Melenchon
La sinistra in testa, la RN terza. La rimonta. Secondo le prime stime di Ipsos per France Télévisions, il Nuovo Fronte Popolare otterrebbe tra i 172 e i 192 seggi. In una posizione di maggioranza relativa, la sinistra potrebbe quindi trovarsi al potere nelle prossime settimane. Emmanuel Macron dovrebbe, come vuole la tradizione, offrire le chiavi di Matignon a una personalità del NFP. L'Ensemble otterrebbe tra i 150 e i 170 deputati, e il Rassemblement National, al terzo posto, tra i 132 e i 152 deputati, con i suoi alleati LR.
NUOVO FRONTE POPOLARE SCACCIA L'INCUBO LE PEN PUTIN DALLA FRANCIA E DALL'EUROPA #elezioniFrancia #NFP #gauche #Macron #Putin #ElectionsLegislatives2024 Vive la France