Sulla scia di Khalil e altri, il caso di Mohsen Mahadawi studente palestinese e attivista della Columbia University arrestato negli Stati Uniti di Trump solo perché Palestinese pur avendo un regolare permesso di soggiorno permanente e nessun carico penale.
La persecuzione dei Palestinesi negli Stati Uniti di Trump.
Mohsen Mahdawi, titolare di green card palestinese, è stato arrestato dai funzionari dell'immigrazione al suo arrivo negli uffici per quello che credeva essere un colloquio per la cittadinanza, hanno dichiarato i suoi avvocati. Non è stato accusato di alcun reato.
A far notizia: poche ore dopo il suo arresto, gli avvocati di Mahdawi hanno richiesto un ordine restrittivo temporaneo per impedirne il trasferimento. Il giudice distrettuale statunitense William Sessions ha fatto così, bloccando la sua uscita dal Vermont e la sua deportazione, in base all'ordinanza del tribunale. I rappresentanti del DHS e dei Servizi per la cittadinanza e l'immigrazione degli Stati Uniti non hanno risposto immediatamente alla richiesta di commento avanzata da Axios in serata.
Mahdawi è stato arrestato e trattenuto lunedì dagli agenti del Dipartimento per la sicurezza interna, nonostante fosse un residente permanente legale, hanno affermato i suoi avvocati nella petizione depositata lo stesso giorno. Gli avvocati hanno chiesto il suo rilascio immediato e hanno affermato che la sua detenzione viola il Primo Emendamento, i diritti statutari e il giusto processo. "Mahdawi è stato un aperto critico della campagna militare israeliana a Gaza e un attivista e organizzatore di proteste studentesche nel campus della Columbia fino a marzo 2024, dopodiché ha fatto un passo indietro e non è più stato coinvolto nell'organizzazione", si legge nella petizione.
Gli avvocati di Mahdawi hanno sostenuto che l' amministrazione Trump sta cercando di rimuoverlo basandosi sulla stessa disposizione con cui ha arrestato Mahmoud Khalil, ex studente della Columbia University .
La scorsa settimana un giudice ha stabilito che Khalil può essere deportato nonostante il suo status di residente legale negli Stati Uniti. Questa decisione ha segnato una vittoria per l'amministrazione Trump nella sua storica prova del diritto di parola degli immigrati.
Mahdawi è un palestinese nato e cresciuto in un campo profughi in Cisgiordania, hanno affermato i suoi avvocati, aggiungendo che è un residente permanente legale negli Stati Uniti da 10 anni. Secondo quanto riportato nella documentazione, Mahdawi dovrebbe laurearsi alla Columbia University a maggio ed è stato anche ammesso a un master presso la stessa università. Approfondimento: Mahmoud Khalil può essere deportato, stabilisce il giudice.
Particolari inquietanti su arresto e deportazione di Mahmoud Khalil
L'arresto di Mahmoud Khalil è stato un deliberato atto illegale da parte del regime Trump per intimidire e ricattare l'intera comunità arabo-palestinese (ma non solo) negli USA
14 Marzo 2025 - Leggi Mahmoud Khalil Donald Trump Palestina USA Israele Immigrazionei. fan.
Key1: Mohsen Mahdawi keywords:
Date Created: 15/04/2025 09:19:15