Il consigliere per la sicurezza alla Casa Bianca Ted Sullivan ha convocato una riunione d'emergenza degli 8 commissari bipartisan per condividere e analizzare la minaccia che, secondo le rivelazioni di uno dei membri, consiste nel creare una rete di piattaforme orbitali su cui stazionare Droni Spaziali a Testata Atomica in grado di essere lanciati direttamente su bersagli in territorio americano.
L'utilizzo di armi atomiche nello spazio è vietato da accordi multilaterali internazionali, ma con l'aria che tira dopo l'invasione della Russia in Ucraina gli accordi sulla proliferazione delle armi atomiche vengono sistematicamente annullati o disattesi.
Il lancio di bombe atomiche da orbite spaziali presenta il vantaggio di poter sfuggire ai sistemi di intercettazione attuali e di una maggiore rapidità nel colpire i bersagli - possono essere lanciati da poche decine di chilometri in linea d'aria "bucando" l'atmosfera.
Secondo ABC News : GOP warning of 'national security threat' is about Russia wanting nuclear weapon in space: Sources.
Le armi nucleari nello spazio servirebbero alla Russia per distruggere altri satelliti nemici, in una sorta di inizio di guerre stellari, ma è un'ipotesi che non convince gli esperti.
Se Putin vuole distruggere i satelliti americani che monitorano o gestiscono a scopi militari quanto succede sulla Terra non avrebbe bisogno di violare i trattati sulle armi atomiche perchè basterebbero già quelle convenzionali.
Dopo che la notizia di "una seria minaccia alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti" da parte della Russia aveva iniziato a circolare nel pomeriggio del 14/2 si è diffusa una sensazione malcelata di panico tra i media e i politici di Washington. Poi è iniziata la retromarcia, per cercare di non provocare un'ondata di paura nell'opinione pubblica.
While not addressing the subject directly, multiple members of Congress quickly described the issue as serious without stoking public alarm.
"We are going to work together to address this matter, as we do all sensitive matters that are classified," House Speaker Mike Johnson told reporters at the Capitol on Wednesday afternoon.
"But we just want to assure everyone steady hands are at the wheel," he said.
Rep. Jim Himes, a Connecticut Democrat and the ranking member on the House Intelligence Committee, echoed that in his own statement, calling the warning "significant" but "not a cause for panic."
"As to whether more can be declassified about this issue, that is a worthwhile discussion but it is not a discussion to be had in public," Himes said.
Earlier on Wednesday, Ohio Republican Rep. Mike Turner, the chairman of the House Intelligence Committee, said in a statement that his panel had "made available to all Members of Congress information concerning a serious national security threat."
da CNN :
Mentre i membri del Congresso hanno minimizzato l'immediatezza della minaccia, un'arma anti-satellite posta in orbita attorno alla Terra rappresenterebbe un pericolo significativo per i satelliti di comando e controllo nucleare degli Stati Uniti, ha detto Hans Kristensen, direttore del Nuclear Information Project presso la Federation of American Scientists. Gli Stati Uniti si affidano a tali satelliti – che ha definito "essenziali" – per garantire un controllo costante e senza soluzione di continuità sul loro arsenale nucleare.
Altri paesi hanno testato armi anti-satellite in passato, ma questa sarebbe un'escalation, ha detto Kristensen, e gli Stati Uniti hanno chiarito che reagirebbero "con molta forza" a un attacco ai loro satelliti nucleari di comando e controllo.
"Se è orbitale, è un nuovo livello di minaccia [per il sistema], che sia nucleare o meno", ha detto Kristensen, che ha aggiunto che anche le armi convenzionali su un sistema orbitale anti-satellite potrebbero rappresentare una minaccia significativa per gli Stati Uniti.
ABC News ha riferito per la prima volta che l'intelligence si riferiva a una capacità nucleare spaziale russa.
Da più parti viene fattoi notare che l'allarme lanciato dai parlamentari americani per la minaccia della Russia alla sicurezza degli Stati Uniti arriva a pochi giorni distanza dalle affermazioni di Donald Trump sulla NATO - " farei in modo che la Russia faccia quello che vuole contro i paesi della NATO che non pagano" - e dopo l'intervista-megafono a Vladimir Putin da parte di Tucker Carlson, braccio mediatico della destra trumpiana.
E' probabile quindi che l'annuncio sulla "seria minaccia alla sicurezza" da parte della Russia sia la contromossa decisa da una parte delle istituzioni degli Stati Uniti, sia politiche che militari, per arginare la campagna filo-Putin di Trump e della maggioranza repubblicana contraria a votare lo stanziamento dei fondi per gli aiuti militari all'Ucraina.
Quando il gioco si fa duro ...
Se Trump gioca la carta dell'isolazionismo USA che di fatto favorisce l'espansionismo della Russia, dall'altra parte si scatena la paura della supremazia russa nella corsa agli armamenti per spostare il terreno di scontro elettorale dai temi dell'immigrazione e dell'economia a quello ben più favorevole a Biden della Sicurezza Nazionale.
Del resto non serve inventarsi nulla per denunciare la minaccia che Putin rappresenta per gli USA e l'Europa, a pochi giorni dal lugubre secondo anniversario dell'inizio della guerra in Ucraina.
Non ci sono dubbi sul fatto che le minacce di Putin vadano prese sul serio.