Via libera di Putin all'annessione della Groenlandia da parte di Trump
Parlando dei progetti russi sull'Artico, Putin ha detto che l'idea di Donald Trump di annettere la Groenlandia agli Stati Uniti "non è una dichiarazione stravagante, ma è un progetto serio ... Washington ha queste idee da molto tempo ... È chiaro che la Casa Bianca continuerà a promuovere i propri interessi nella regione ... siamo pronti alla collaborazione".
Ovvero, la Groenlandia a Trump e l'Ucraina a Putin.
------------------------------------
Le auto blindate trasportate su un Hercules all'aeroporto di Nuuk per l'invasione degli americani in Groenlandia sono state rispedite indietro. La temuta invasione yankee si è ridimensionata, dopo le vigorose proteste degli abitanti locali, e non solo.
Una sconfitta clamorosa per Trump, che solo poche ore prima aveva ululato "ci prenderemo la Groenlandia".
La "visita turistica" di Lady Vance per la tradizionale Avannaata Qimussersua è stata annullata, trasformata in una veloce fuga alla base militare USA di Pituffik con JD Vance al guinzaglio.
Ma la minaccia di Trump continua.
Pochi giorni dopo l'elezione a presidente degli USA il Mondo ha scoperto l'ossessione di Donald Trump per la Groenlandia, l'isola più grande e inabitata del pianeta Terra, ricoperta in gran parte di neve e ghiacci e battuta dai venti gelidi dell'Artico.
Le avance del biscazziere per la Groenlandia all'inizio erano sembrate delle battute. "Siamo interessati a comprare la Groenlandia dalla Danimarca" "per gli abitanti della Groenlandia sarebbe un grande privilegio diventare cittadini americani ..." "Gli Stati Uniti devono possedere la Groenlandia per ragioni di sicurezza internazionale ..." , "per la Groenlandia è meglio far parte degli Stati Uniti che dell'Europa".
Le battute di Trump sulla Groenlandia si confondevano con quelle contro il Canada, 51° Stato americano, contro Panama e Gaza, e per questo molti non ci hanno fatto troppo caso.
Ma i cinquantaseimilaottocentosessantacinque cittadini della Groenlandia, che il Diritto Internazionale classifica come regione autonoma della Danimarca, non solo si sono allarmati ma hanno anche iniziato subito ad alzare le loro esigue difese, a differenza degli arroganti e sonnacchiosi danesi (europei).
Alle recenti elezioni parlamentari i groenlandesi hanno punito i governanti (una specie di progressisti-affaristi) e hanno premiato i conservatori (Democratici) cautamente indipendentisti e la destra molto indipendentista.
Ma il risultato elettorale è secondario, perché in Groenlandia i giochi sono appena iniziati e lasciano aperto ogni possibile scenario.
Quello di Trump prevede un'annessione soft.
Una pressione diplomatica verso la Danimarca da un lato ma soprattutto una costante attrazione mercantilistica nei confronti degli abitanti.
"Diventate americani e vi renderemo ricchi e felici" è lo slogan che la Casa Bianca si appresta a lanciare attraverso la coppia Vance che proprio in queste ore sbarca - tra le proteste - sull'isola di ghiaccio.
Inizialmente doveva essere solo Lady Vance a fare tappa a Nuuk per assistere all'annuale corsa delle slitte trainate dai cani, Avannaata Qimussersua, ma si era subito capito che si trattava di un escamotage non gradito dai groenlandesi. Per questo il marito Vance si è unito alla missione per far visita alla base militare USA che staziona tra i ghiacci, senza fare incontri e brutte figure con gli abitanti del posto.
E mentre la coppia vicepresidenziale viaggia verso Pituffik, da Mar-a-Lago il biscazziere emulo di Putin rilancia le sue minacce contro la Groenlandia "ce la prendiamo, ci serve, è una questione di sicurezza internazionale".
Nessuno sa quali siano le minacce internazionali che transitano dalla Groenlandia verso gli Stati Uniti e Trump si guarda bene dal dirle. Probabilmente le rivelerà su una chat Signal molto segreta.
Ma adesso tutto il mondo sa come rispondere alle minacce arroganti e volgari che Trump lancia contro la Groenlandia.
"giù le mani dalla Groenlandia,
non vi permetteremo di aggredire e possedere la Groenlandia per trasformarla nella pattumiera dell'America;
difendere la Groenlandia da Trump è la vera difesa della sicurezza internazionale
e una questione ambientale di vitale importanza per l'umanità"
Yankee Go Home
La battaglia persa (per ora) da Trump delude Tom Dans, fondatore di American Daybreak, un'organizzazione che lavora per creare "relazioni più forti tra la Groenlandia e gli Stati Uniti". Tom Dans aveva avuto un ruolo determinante anche nella visita di Donald Trump Jr. del 7 gennaio.
- American Daybreak e io personalmente siamo rimasti molto delusi dalla reazione negativa e ostile - alimentata da resoconti della stampa spesso falsi - al sostegno degli Stati Uniti alla Groenlandia e alla speranza di conoscere la sua cultura, le sue tradizioni e la sua gente, scrive Tom Dans sul social media X.
Tom Dans scrive che l'intera situazione ha danneggiato le relazioni tra gli Stati Uniti e la Groenlandia.
- Questi articoli di stampa e la reazione eccessiva delle autorità groenlandesi danneggiano il solido rapporto che gli Stati Uniti hanno da tempo con la Groenlandia, basato sul rispetto reciproco (?!), sugli interessi condivisi e sulla civiltà, un rapporto che gli Stati Uniti sperano di espandere.
Il popolo della Groenlandia manifesta contro Trump: indesiderato
aggiornamento - 26 marzo Trump: "Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza internazionale. Dobbiamo prendercela"
Un gruppo di parenti e affaristi dello staff di Donald Trump è in Groenlandia, l'isola che il biscazziere vuole annettere agli USA. I groenlandesi non hanno gradito l'arrivo degli americani e organizzano manifestazioni stile "Trump Go Home"
24 Marzo 2025 - Leggi Donald Trump GroenlandiaIl Ghiaccio Scomparso in Groenlandia Sommergerà New York
"Squilibrio climatico della calotta glaciale della Groenlandia e innalzamento del livello del mare" è uno studio di ricercatori del "Servizio geologico della Danimarca e della Groenlandia, Copenaghen, Danimarca" che dimostra come lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia e l'innalzamento degli Oceani causato dal Global Warming sia irreversibile
30 Agosto 2022 - Leggi global warming Groenlandia innalzamento degli Oceani Climate Change Ghiacciaio
i.fan.
Key1: Groenlandia keywords: Groenlandia, Trump, JD Vance, Danimarca,
Date Created: 27/03/2025 10:32:34