nella foto: Militari ucraini a Chasovoy Yar caricano proiettili in un carro armato. Foto: Iryna Rybakova / AP
Due settimane dopo l'inizio della controffensiva ucraina, il bilancio per l'esercito di Zelensky è duro e fallimentare.
A fronte di migliaia di soldati morti o feriti, i territori e villaggi liberati sono pochi e marginali.
Certamente ha pesato il sabotaggio della diga di Kakhovka da parte dei russi che ha bloccato le direttrici per liberare Zaporizhizhia e puntare verso Melitopol, ma pesa soprattutto l'aver concesso troppo tempo ai russi per costruire linee di difesa e migliorare addestramento e organizzazione dei mobilitati.
La controffensiva ucraina è fallita? Presto per dirlo ma per Kyiv sarà necessaria una pausa di riorganizzazione e un cambio di strategia.
Joe Biden teme che Putin possa usare armi nucleari tattiche.
Zelensky alla BBC
Presidente dell'Ucraina, Zelensky: la controffensiva è "più lenta di quanto vorremmo", ma questo "non è un film di Hollywood"
Fonte: notizie della BBC
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato in un'intervista a BBC News che la controffensiva delle forze armate ucraine è "più lenta di quanto vorremmo". Allo stesso tempo, ha sottolineato che "alcune persone pensano che questo sia un film di Hollywood e stanno aspettando il risultato in questo momento". "Ma non è così, e sono in gioco vite umane", ha detto il presidente dell'Ucraina.
Zelensky ha anche segnalato che c'era una certa pressione sull'Ucraina, aspettandosi che l'offensiva andasse più veloce. "Con tutto il rispetto, avanzeremo sul campo di battaglia nel modo che riterremo migliore", ha sottolineato il presidente dell'Ucraina.
Parlando dei motivi per cui il ritmo della controffensiva è lento, Zelensky ha osservato che bisogna tener conto del fatto che le truppe russe hanno minato circa 200.000 chilometri quadrati di territorio ucraino.
themoscowtimes.com
La distruzione della diga di Kakhovka ostacolerà la controffensiva dell'Ucraina?
La distruzione della diga di Kakhovka e le successive inondazioni nella regione meridionale di Kherson in Ucraina restringono le opzioni di Kiev sul campo di battaglia mentre spinge per riprendere i territori occupati dalla Russia durante la sua invasione di 15 mesi, hanno detto gli esperti al Moscow Times.
Nonostante ostacoli i piani strategici di entrambe le parti, il disastro della diga di Kakhovka è in definitiva ritenuto più vantaggioso per la Russia piuttosto che per le forze ucraine, mentre lanciano la loro controffensiva a lungo attesa.
(in aggiornamento)
Sulla controffensiva ucraina botta e risposta tra Shoigu, ministro della difesa russo e Prighozin, capo dei mercenari Wagner e macellaio di Putin.
Shoigu: si stanno decidendo le sorti della nostra patria e il suo futuro geopolitico... l’Occidente ha dichiarato una «vera guerra» alla Russia e sta cercando di sconfiggerla con tutti i mezzi. Vengono imposte sanzioni senza fine, si provocano rivolte militari e conflitti negli Stati vicini e si forniscono enormi aiuti militari al regime di Kiev ... le Forze Armate faranno tutto il possibile per garantire la sicurezza e la sovranità della Russia
Prigozhin: La controffensiva ucraina comporta seri problemi e perdite per le forze russe che sono tenuti nascosti dai comandi militari, che in questo modo ingannano il presidente Putin e il popolo russo. A quale prezzo stiamo conducendo questa operazione speciale? Al prezzo dell’annientamento totale dell’esercito. E per che cosa? Perché qualche buffone possa ricevere una medaglia, per far sì che i membri della sua famiglia siano intoccabili... Per far ritrarre se stesso e altri imbroglioni negli affreschi della chiesa del ministero della Difesa.
A senior NATO official told reporters, including a Novaya Gazeta Europe correspondent, on the condition of anonymity more about the current situation in the Ukraine war.
According to the NATO official close to the alliance’s leadership, Ukrainian troops are believed to “have likely made progress and penetrated forward Russian defences” in several areas of east and south Ukraine. Meanwhile, the “Ukrainian progress has been slow” in other sectors.
“Russian performance has been mixed.”
“Some units are likely conducting incredible manoeuvre and defence operations, while others have pulled back in some disorder,
amid increased reports of Russian casualties as they withdraw, often through their own minefields. The Russian Air Force has been unusually active over southern Ukraine, where the airspace is more permissive for Russia than in other parts of the country.”
“In most areas, Ukraine holds the initiative. Since the start of May 2023, Russia has increasingly ceded the initiative in the conflict and is reacting to Ukrainian action rather than actively progressing towards its own war aims.”
i.fan.
Key1: keywords: Guerra Russia-Ucraina, Zelensky, Putin, Kyiv, Controffensiva Ucraina, NATO,
Date Created: 21/06/2023 16:57:57