L'indice di gradimento di Trump cala ancora su economia e Ucraina


L'indice di gradimento degli americani per il lavoro di Trump rilevato da Gallup a marzo è sceso soprattutto per l'agguato a Zelensky, i giudizi pro-Putin su l'Ucraina e la gestione dell'economia (tariffe DOGE e inflazione)

Zelensky batte Trump negli USA
Zelensky batte Trump negli USA

i.fan. - 29 Marzo 2025 ID: 4661

L'agguato del 28 febbraio scorso che Donald Trump ha teso nello Studio Ovale della Casa Bianca ad un incredulo ma combattivo Volodimyr Zelensky è costato molto all'immagine pubblica del biscazziere. L'opinione pubblica americana non ha gradito il violento atto di bullismo messo in atto dall'amministrazione contro il presidente ucraino e trasmesso in mondovisione.

 

Lo rivela il sondaggio della Gallup sull'indice di gradimento di Trump a metà marzo, da cui emergono alcune indicazioni importanti, non solo sull'Ucraina ma anche sui tagli del DOGE, l'inflazione sempre alta e il caos sulle tariffe doganali che deprimono i mercati finanziari e le aspettative sui consumi.

 

In generale il grado di approvazione degli americani verso il lavoro della Casa Bianca è calato rispetto al dato di febbraio: solo il 42% del campione intervistato approva quello che Trump sta facendo in questo primo scorcio del secondo mandato, contro il 45% di metà febbraio.

 

in dettaglio, il gradimento analitico per aree tematiche sull'operato di Trump secondo il sondaggio Gallup


  Approve % Disapprove % No opinion %
Energy policy 45 47 8
Relations with the news media 44 51 5
The federal budget 43 52 5
Foreign affairs 41 55 4
The environment 41 54 5
The situation in Ukraine 41 55 5
The economy 41 59 1
Relations with Russia 39 58 3

 

fonte Gallup - marzo 2025


 

Le opinioni su Trump sono fortemente polarizzate, secondo il Gallup

 

Come seguito alla domanda sull'approvazione generale del lavoro, Gallup ha chiesto agli americani che approvano o disapprovano Trump se lo fanno "fortemente" o "moderatamente". La maggior parte degli americani ha opinioni forti, tra cui il 32% che approva fortemente e il 46% che disapprova fortemente il modo in cui Trump sta gestendo il suo lavoro.

Le opinioni attuali degli elettori di partito su Trump sono fortemente polarizzate: il 91% dei democratici disapprova fortemente la performance di Trump, mentre il 78% dei repubblicani la approva fortemente. Il 46% degli indipendenti disapprova fortemente e il 20% la approva fortemente.

 


In conclusione
I primi indici di gradimento del primo mandato di Trump sono stati i più bassi che Gallup abbia mai misurato per un presidente appena insediato. I suoi indici di gradimento del secondo mandato sono leggermente migliori, in gran parte a causa dei punteggi più alti tra i suoi colleghi repubblicani e conservatori. Trump è anche aiutato da una quota maggiore di americani che si identificano come repubblicani o che si orientano verso i repubblicani rispetto al suo primo mandato. Ciò ha portato a un'approvazione maggiore tra alcuni segmenti demografici (neri, ispanici e giovani adulti) rispetto a Trump otto anni fa, anche se quei gruppi disapprovano ancora ampiamente il modo in cui Trump sta facendo il suo lavoro.

 

Il tasso più alto di affiliazione al Partito Repubblicano oggi rispetto al 2017 potrebbe essere correlato alla maggiore popolarità di Trump ora. Ma potrebbe anche essere guidato dall'insoddisfazione nei confronti del Partito Democratico durante la presidenza di Joe Biden.

 


Per chi non si fida dei sondaggi e delle statistiche, suggerisco la lettura di un articolo sul New York Post, giornale della catena di Murdoch e storico sostenitore repubblicano e trumpiano.

 

Consiglio anche di leggere i commenti dei lettori in coda all'articolo.

Putin dimostra ancora una volta che non ci si può fidare di lui: è in cerca di dominio

 

Tra i lettori di fede repubblicana non sono pochi quelli che sospettano che Trump sia un "agente Krasnov", ma questo non fa parte del sondaggio.

 


 

gradimento degli americani per Trump dopo un mese

Quale é il gradimento degli americani per Trump dopo un mese

Dopo un mese alla Casa Bianca l'indice di gradimento degli americani per l'operato di Donald Trump non decolla, nonostante le raffiche di ordini esecutivi.

I "piani"di Trump per Gaza e Ucraina più sgraditi del DOGE, secondo gli indici Gallup

26 Febbraio 2025 - Leggi Donald Trump USA

Indice di "Trump & Musk" a Wall Street il 10 marzo 2025

L'indice del gradimento di Trump & Musk a Wall Street crolla

Il crollo degli indici a Wall Street mostra che il gradimento per Donald Trump ed Elon Musk sprofonda anche nel mondo della finanza. Il biscazziere inizia a sentire un vento contrario e teme tradimenti. Ma confida nell'aiuto di Putin e Netanyahu

11 Marzo 2025 - Leggi Donald Trump Wall Street Elon Musk Crisi USA

Ciao Vladimir, ho fatto un buon lavoro, vero? oh! che tradimento!

Tradimento fa rima con gradimento, l'indice di Trump in Russia è alto

Trump annuncia "una telefonata molto importante con Putin" nelle prossime ore. E' il via libera all'accordo-tradimento contro l'Ucraina? L'indice di gradimento di Trump in Russia oltre il 60%

17 Marzo 2025 - Leggi Donald Trump Putin Zelensky Russia Ucraina Europa

i.fan.


Key1: indice gradimento Trump keywords:

Date Created: 29/03/2025 14:53:53


Post recenti

previous


/media/joplkntr/nuovo-governo-groenlandia.jpg

Come difendersi da Trump e vivere felici, il caso Groenlandia

Le minacce di Trump di annettere la Groenlandia agli USA con qualsiasi mezzo hanno sortito l'effetto di un nuovo Naalakkersuisut di coalizione a Nuuk. Il biscazziere non aveva previsto questo metodo di difesa dei groenlandesi ed è stato cortesemente umiliato


---