JOE BIDEN 46° PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI
L'Inauguration Day é stata una cerimonia all'insegna delle misure anti-covid e anti-trumpiani.
Al giuramento di Joe Biden come 46° Presidente degli Stati Uniti tutti i partecipanti erano stati vaccinati preventivamente?
Altrimenti passerà alla storia come la "variante di Capitol Hill". Lady Gaga ha cantato l'inno senza mascherina.
Donald Trump assente è già ricercato dall'FBI per decine di pendenze giudiziarie.
Il caso ha voluto far coincidere l'insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca con il superamento della tragica soglia dei quattrocentomila morti per Covid-19 negli Stati Uniti.
Un numero enorme, come quello dei morti in tutto il mondo, ufficialmente fissati in oltre 2 milioni, di cui un quarto negli Stati Uniti, e quasi 100 milioni di contagiati.
Dopo l'assalto a Capitol Hill da parte delle milizie fanatiche di Donald Trump, non poteva esserci altro simbolo peggiore per Joe Biden e Kamala Harris a contrassegnare l'inizio del loro quadriennio presidenziale.
Nella fredda sera di Washington, Biden e Harris hanno celebrato un memoriale in ricordo dei morti per covid.
da USATODAY
"It's hard sometimes to remember," the president-elect said at a COVID-19 memorial held at the Lincoln Memorial Reflecting Pool. "But that's how we heal. It's important to do that as a nation. That's why we're here."
'To heal, we must remember', "Per guarire, dobbiamo ricordare", è la sintesi di Biden, l'esatto opposto di quello che avrebbe detto e fatto Donald Trump.
Per lui il coronavirus era una semplice fastidiosa influenza, da negare e dimenticare il più in fretta possibile. Le centinaia di migliaia di morti per Covid lo hanno smentito, facendogli perdere le elezioni.
Mentre invece, poche ore prima che terminasse il suo mandato, Trump si è ricordato di "perdonare" le malefatte di molti suoi amici, truffatori e lobbisti come Steve Bannon, Elliott Broidy, Lil Wayne, Kwame Kilpatrick.
Biden e Harris inaugurano mestamente il loro arrivo alla Casa Bianca.
Niente festa, e non solo per colpa del coronavirus. A Washington ci sono tante, troppe macerie da sgombrare.