In Germania l'Asse Trump Putin non sfonda, Ucraina ringrazia


In Germania con una grande affluenza al voto si confermano i sondaggi: vince CDU, crolla SPD, avanza ma non sfonda AfD. La Linke entra al Bundestag, arretrano i Verdi.

Le prime dichiarazioni del futuro cancelliere Merz non piacciono né a "Trump & Musk" né a Putin.

Europa e Ucraina ringraziano i tedeschi per il voto

Anche Heidi Reichinnek contro l'Asse Trump Putin
Anche Heidi Reichinnek contro l'Asse Trump Putin

i.fan. - 24 Febbraio 2025 ID: 4593

Con l'84% di affluenza al voto, la più grande dalla riunificazione dopo la caduta del Muro di Berlino, la Germania ha indicato la strada all'Europa nella fase più critica della sua storia degli ultimi 70 anni.

 


Il voto dei tedeschi conferma in pieno i sondaggi pre-elettorali: vittoria dei conservatori CDU/CSU che tornano al potere con il futuro cancelliere Friederich Merz, il crollo disastroso della SPD dell'evanescente Olaf Scholz, l'avanzata delle estrema destra di Allenza per la Germania AfD su cui contavano molto sia la nuova destra americana di Trump & Musk sia il criminale russo Vladimir Putin, entrambi con l'obiettivo di far saltare l'Europa facilitando la resa incondizionata dell'Ucraina.

 

A conti fatti l'80% dei tedeschi ha detto NO alla AfD, al razzismo e all'antieuropeismo trumpiano, pur dando un severo giudizio sul governo di Olaf Scholz, decretandone la liquidazione coatta. I liberali della FPD non superano lo sbarramento del 5% e anche i Verdi perdono il 3% dei voti, che con ogni probabilità sono andati alla Linke rilanciata da Heidi Reichinnek che ha ottenuto un sorprendente 8,5%.

 


Il successo di Die Linke, sinistra pacifista ma a fianco dell'Ucraina, condanna la lista della sinistra filorussa BSW ad un risultato che potrebbe non superare lo sbarramento del 5%.

 

Le prime dichiarazioni di Friedrich Merz dopo la certezza della vittoria elettorale, preludono alla formazione di un governo di Grosse Koalition  con la SPD e forse anche i Verdi, ma soprattutto contengono esplicite critiche a Trump:

 

 

Il vincitore delle elezioni tedesche Merz afferma che si batterà per la "vera indipendenza" dell'Europa dagli Stati Uniti

 

Dopo la vittoria, si è scagliato contro gli Stati Uniti con dichiarazioni brusche, criticando i commenti "in definitiva oltraggiosi" provenienti da Washington durante la campagna, paragonandoli agli interventi ostili della Russia.

 

"Siamo quindi sotto una pressione così massiccia da due parti che la mia priorità assoluta ora è raggiungere l'unità in Europa. È possibile creare unità in Europa", dice Merz a una tavola rotonda con altri leader.

 


Donald Trump se ne esce con una frase ambigua "Proprio come gli Stati Uniti, il popolo tedesco si è stancato dell'agenda senza buon senso, soprattutto su energia e immigrazione, che ha prevalso per così tanti anni", ha scritto su Truth Social. Trump allude al raddoppio dei voti di AfD oppure al ritorno della CDU al governo?

 

 

Mentre Merz rincarava la dose contro il biscazziere americano affermando che Trump ha dimostrato che la sua amministrazione è “ampiamente indifferente al destino dell’Europa”.

 

Per Merz, "la priorità assoluta sarà rafforzare l'Europa il più rapidamente possibile, in modo da poter raggiungere passo dopo passo una vera indipendenza dagli Stati Uniti".

 

 

Parole che a Kyiv hanno sollevato un pò il morale, dopo le oscene minacce di Trump e Putin a Zelensky e l'infame accordo russo-americana di smembrare e annettere l'Ucraina.

 


Se la Germania ritrova la voglia di giocare in un ruolo centrale a difesa dell'Europa dagli assalti concentrici del nuovo Asse Trump Putin, sarà un beneficio per tutti, anche per coloro che da decenni criticano L'Unione Europea per l'immobilismo, la burocrazia, il lobbismo, il distacco dai popoli.


Il verdetto elettorale in Germania dice che la democrazia ancora c'è ma deve sbrigarsi a trovare risposte nuove, efficaci e popolari, agli scenari oscuri che si prospettano.

 


 

i.fan.


Key1: Germania keywords: Germania, CDU, Merz, SPD, Linke, Trump, Musk, Putin, Ucraina, Europa,

Date Created: 24/02/2025 05:13:14


Post recenti

next


/media/ftnimabf/trump-kim-jong-un.jpg

Stati Uniti di "Trump & Musk" come la Corea del Nord di Kim Jong-un

Gli USA di "Trump & Musk" all'ONU votano contro una mozione europea per l'integrità dell'Ucraina e la fine dell'invasione. Assieme agli Stati Uniti hanno votato un gruppetto di Stati "esemplari" tra cui la Corea del Nord di Kim Jong-un, il Nicaragua di Ortega ... e la Russia di Putin.

previous


/media/fmgmptyb/heidi-reichinnek-linke.jpg

Germania al voto, Heidi Reichinnek con Die Linke al Bundestag?

Un ultimo sondaggio del 21 febbraio attribuisce a Die Linke l'8%.

Se Die Linke spinta da Heidi Reichinnek riuscirà a superare il 5% sarà un risultato imprevisto e importante per i futuri equilibri in Germania. Scontata la vittoria elettorale della CDU con Merz e la catastrofe SPD, il futuro si gioca sull'argine alla destra "Musk & Trump" neonazi e putiniana di AfD


---