Aggiornamento 2021/02/15: se hai amici in Myanmar, per favore digli di non uscire stasera, scrive Zhang Yunzhi sul network Matters.
Da ieri la polizia e l'esercito hanno lanciato una vasta campagna di repressione contro gli oppositori che da due settimane manifestano per protesta nelle città della Birmania dopo il colpo di stato del 1 febbraio e l'arresto di Aung San Suu Kyi.
15/02 01:30 A Myitkyina la polizia spara con proiettili da arma, 1 persona è stata uccisa e 28 feriti, gli scontri sono ancora in corso
15/02 00:23 L'ambasciata americana in Myanmar ha rilasciato una dichiarazione congiunta alle ambasciate di altri paesi in cui condanna "la detenzione e il continuo arresto di leader politici, attivisti della società civile e funzionari pubblici, nonché le molestie nei confronti dei giornalisti"
15/02 00:10 È arrivata la notizia: cinque giornalisti di Myitkyina sono stati arrestati dai militari
14/02 23:30 Veicoli militari e veicoli della polizia hanno aggirato la città del Myanmar settentrionale, trasmettendo ad alta voce, svegliando i cittadini che si erano addormentati: "Gente! Non abbiate paura, non abbiate paura! I militari e la polizia stanno pattugliando questa zona per garantire la vita pacifica della gente! "
14/02 23:00 La polizia militare usa molta potenza di fuoco per sopprimere le persone nella zona industriale di Myitkyina
14/02 19:00 È arrivato un messaggio: ricorda alle persone che poiché più di 20.000 criminali sono stati rilasciati, le prigioni ora sono vuote e sono pronte per gli oppositori
14/02 18:00 veicoli blindati inseriti nel collegamento video di Yangon
14/02 18:00 È arrivata la notizia: i militari hanno ordinato all'industria delle comunicazioni di interrompere tutte le comunicazioni dall'1: 00 alle 9:00 del 15/2
Mentre i vicini bussavano con pentole di ferro per ricordarsi il pericolo, ci sono stati molti "falsi allarmi" a Mandalay la scorsa notte. Ricordatevi a vicenda di non precipitarvi subito quando sentite bussare alla pentola. È probabile che vengano arrestati dai militari.
Controlla la reciproca situazione con i vicini, fai un video e invialo l'un l'altro prima di agire.
§§§
Il generale Min Aung Hlaing, autoproclamatosi Presidente della Birmania, ha ordinato la sospensione della legge che garantisce i cittadini da arresti, perquisizioni e detenzioni arbitrari da parte delle forze di sicurezza senza il mandato di un giudice, introdotta quando fu insediato il governo di transizione democratica nel 2011 dopo quasi 40 anni di dittatura militare.
La giunta militare ha preparato una lista di persone da arrestare, in cui ci sono almeno sette personaggi di alto rango che si oppongono pubblicamente al governo militare sui social, minacciando anche chiunque dia loro rifugio.