aggiornamento - 26 marzo - Donald Trump torna all'attacco della Groenlandia: "Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza internazionale. Dobbiamo prendercela", dichiara il biscazziere senza troppi giri di parole.
Anche la messinscena della visita "turistica" della moglie di JD Vance si rivela come un trucco per una prova di forza americana in Groenlandia. La moglie si porterà dietro anche il marito - vice di Trump - che così potrà "convincere" con le sue rozze maniere qualche groenlandese ad accettare l'annessione minacciata da Trump.
Proteste della Danimarca e proteste della popolazione locale. Ma il resto dell'Europa tace.
Sarebbe il caso di proclamare la Groenlandia un patrimonio ambientale di interesse mondiale, da proteggere contro le mire affaristiche e militari degli americani e di chiunque altro.
Doveva essere solo una visita di interesse turistico e culturale quella che Usha Vance, moglie di JD Vance il vice di Trump, si apprestava a compiere in Groenlandia in occasione della tradizionale corsa delle slitte trainate da cani.
Ma il viaggio turistico si è trasformato ben presto in una specie di invasione, con l'arrivo di aerei cargo che hanno scaricato auto blindate e un apparato militare al seguito del consigliere di Trump Waltz.
I groenlandesi hanno iniziato a sospettare e a chiedere spiegazioni, poi hanno iniziato anche a protestare, mobilitandosi come da secoli non accadeva.
Il governo groenlandese, Naalakkersuisut, è vacante dopo le elezioni generali dell'11 marzo vinte dai Democratici, un partito liberista favorevole ad un approccio graduale verso l'indipendenza dalla Danimarca. Il leader Jens-Frederik Nielsen considera la visita della delegazione statunitense "«mostra ancora una volta "una mancanza di rispetto per il popolo groenlandese".
Il direttore e caporedattore del notiziario Mediehuset Sermitsiaq, Masaana Egede, afferma che gli Stati Uniti stanno inviando un forte segnale politico inviando due funzionari di alto rango per la prossima visita.
Questa settimana la Groenlandia riceverà una gradita visita. Usha Vance, moglie del vicepresidente degli Stati Uniti, sarà in visita da giovedì a sabato e, tra le altre cose, parteciperà all'Avannaata Qimussersua a Sisimiut questo fine settimana.
Ma ora la Casa Bianca ha confermato che saranno presenti anche il Consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti Mike Waltz e il Segretario all'Energia Chris Wright. scrive Reuters.
I due signori, a differenza della donna anatra (questa è un'espressione gentile in groenlandese), visiteranno la base spaziale di Pituffik, dove riceveranno istruzioni dal personale americano in missione.
E questo dà alla prossima visita una nuova svolta, afferma Masaana Egede:
- Penso che sia un segno che non è più una visita piacevole solo per vedere le slitte trainate dai cani.
(La Casa Bianca conferma: ministro dell'energia e consigliere per la sicurezza verranno in Groenlandia)
- E mentre concentriamo i nostri sguardi sulle slitte trainate dai cani e sulle belle arti, arriva un segnale politico più ampio inviando un ministro dell'energia e un responsabile della sicurezza in un paese in cui petrolio, minerali e energia idroelettrica hanno un potenziale così grande. E dove la nostra posizione geopolitica ha una così grande importanza strategica, dice.
Disordini politici e malcontento tra la popolazione
L'annuncio della visita delle autorità americane ha sensibilizzato la popolazione.
Tra le altre cose, domenica circa 50 persone erano in piedi e osservavano dalla collina dietro l'aeroporto l'atterraggio a Nuuk di un aereo con a bordo personale di sicurezza e polizia danesi.
Verso sera arrivarono altri due aerei. Si trattava di due aerei Hercules provenienti da Camp Springs negli Stati Uniti, che portavano con sé numerose persone e quattro auto blindate. Si dice che fungeranno da avanguardia della sicurezza per la visita di Usha Vance.
Manifestazione contro la visita degli Stati Uniti prevista a Sisimiut
Sisimiut si sta preparando per un'altra manifestazione contro la visita americana, dopo che in città si è tenuta una precedente manifestazione. La manifestazione, che avrà luogo sabato, è organizzata da un gruppo di cittadini di Sisimiut.
Una cittadina tranquilla e silenziosa , Sisimiut, si riempie presto di cittadini scontenti dell'imminente visita dagli Stati Uniti.
Un gruppo di cittadini di Sisimiut informa Sermitsiaq che sta pianificando una manifestazione silenziosa per sabato.
Secondo Per Nørgård, l'intenzione è quella di inviare un messaggio chiaro, senza ricorrere a urla e strilli:
- Ci voltiamo quando passano in macchina. È il nostro modo di dimostrare che non siamo d'accordo con la loro presenza e il loro aspetto. "Per questo invitiamo quante più persone possibile a presentarsi e a mostrare la loro resistenza", racconta a Sermitsiaq.
Il Segretario all'Energia degli Stati Uniti Chris Wright si recherà alla base militare statunitense Pituffik Space Base insieme al Consigliere per la Sicurezza Nazionale Mike Waltz. Lo conferma la Casa Bianca, secondo quanto riportato dalla Reuters.
Ovviamente non saranno accompagnati dalla seconda donna Usha Vance, che sarà presente all'Avannaata Qimussersua a Sisimiut, sabato.
Trump getta benzina sul fuoco e annuncia che gli Stati Uniti sono in contatto con alcuni politici groenlandesi favorevoli all'annessione della Groenlandia.
Gli Stati Uniti stanno collaborando con “alcune persone in Groenlandia che vogliono che accada qualcosa”. Lo afferma il presidente Donald Trump, secondo TV2.
- È importante per la nostra sicurezza nazionale, dice della Groenlandia.
Anche la Danimarca protesta
Un politico danese vuole inviare il conto per la visita di Usha Vance a Trump
Non è giusto che la Danimarca paghi il conto della visita in Groenlandia della moglie del vicepresidente degli Stati Uniti, Usha Vance.
Le spese relative alla visita dovrebbero invece essere inviate al presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Questa è l'opinione del portavoce fiscale del Partito Popolare Danese, Peter Kofod.
- Si tratta di un americano che non è stato invitato e che arriva con l'unico scopo di annettere parte del territorio danese.
- Si tratta di un'offensiva di fascino che finisce per essere pagata dai danesi, afferma.
La seconda first-lady americana ha annunciato il suo arrivo in Groenlandia da giovedì a sabato.
Insieme a lei, tra gli altri, il Consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti Mike Waltz e il Segretario per l'Energia Chris Wright.
Domenica è stato riferito che più di 100 agenti di polizia danesi erano stati inviati nella capitale della Groenlandia, Nuuk, in vista della visita.
Ciò nonostante, non si tratta di una visita ufficiale e anche diversi politici groenlandesi si sono rifiutati di incontrare Usha Vance.
Un docente paragona l'annessione della Crimea alla Russia
Claus Mathiesen, professore associato presso l'Accademia danese di difesa, scrive su X che le azioni degli Stati Uniti nei confronti della Groenlandia ricordano il periodo precedente l'annessione della Crimea da parte della Russia:
- I politici americani arriveranno in massa e faranno pressione affinché la Groenlandia diventi americana.
Mathiesen è un esperto della guerra in Ucraina spesso citato. La Russia ha annesso la Crimea nel 2014. All'epoca, la penisola faceva parte dell'Ucraina.
Il ricercatore senior del DIIS, Ulrik Pram Gad, concorda con il paragone con l'annessione della Crimea:
- Sì, il parallelismo nella retorica e nei metodi mi è stato chiaro anche dal 7 gennaio (la visita di Trump Jr., ndr).
- La differenza è che è difficile immaginare che nel conflitto per la Groenlandia tutti finiranno per spararsi a vicenda. E questo rende anche più difficile immaginare non solo come si svolgerà, ma anche come potrà essere realizzato, afferma Ulrik Pram Gad a Sermitsiaq.
i.fan.
Key1: Groenlandia keywords: Donald Trump, Usha Vance, JD Vance, Groenlandia, Danimarca, Waltz,
Date Created: 24/03/2025 20:07:17