Anche se il mondo intero smettesse di bruciare combustibili fossili oggi, un nuovo studio rileva che la calotta glaciale della Groenlandia perderebbe ancora abbastanza ghiaccio da aggiungere quasi 30 centimetri all'innalzamento del livello del mare.
Lo scioglimento nel secolo scorso ha alterato l'equilibrio della calotta glaciale, secondo lo studio condotto da due glaciologhi del National Geological Survey of Denmark and Greenland. A causa di questo squilibrio, la calotta glaciale perderà circa 100 trilioni di tonnellate di ghiaccio, aggiungendo almeno 10,8 pollici al livello medio globale del mare.
Questo è "una stima minima, molto prudente", ha detto Jason Box, professore di glaciologia presso l'istituto geologico danese.
"Nessuno di noi che ha scritto questo articolo sarà affatto sorpreso quando lo scioglimento dei ghiacci andrà oltre le nostre stime", ha detto. "È del tutto plausibile che sarà due volte peggiore".
È "del tutto probabile" che il livello del mare possa salire di circa 1 metro – una proiezione non in linea con le previsioni precedenti, ha detto Bahr: "Questo è uno scenario molto brutto. Stiamo parlando di grandi porzioni di luoghi come New York, Miami e Bangladesh che scompaiono".
Cosa hanno studiato i ricercatori?
Hanno esaminato la "linea della neve", il confine tra le aree della calotta glaciale esposte allo scioglimento e quelle che non lo erano tra il 2000 e il 2019. Hanno anche studiato il deflusso dell'acqua di fusione, il flusso di ghiaccio di marea e l'accumulo di neve.
Lo studio è unico, hanno detto i ricercatori, perché hanno utilizzato misurazioni satellitari e osservazioni personali piuttosto che la modellazione al computer tipicamente utilizzata per fare proiezioni di innalzamento del livello del mare.
Hanno anche esaminato due anni estremi, il 2012 e il 2018, entrambi influenzati da pressioni fluttuanti sull'oceano note come North Atlantic Oscillation.
Durante il 2012, la fase negativa dell'oscillazione ha spinto il calore in eccesso e la Groenlandia ha visto il più grande scioglimento dei ghiacci di questo secolo finora. Durante una fase positiva nel 2018, l'aria più fredda si è spostata sul lato ovest dell'isola, sopprimendo la fusione superficiale.
Se condizioni più calde come quelle del 2012 si verificano più spesso, i coautori dello studio hanno affermato che i contributi della Groenlandia all'innalzamento del livello del mare potrebbero raddoppiare o addirittura triplicare.
(nota bene: lo studio è anteriore all'estate 2022 )
"Abbiamo fatto sì che la calotta glaciale andasse fuori equilibrio perché l'abbiamo sciolta in tutti i modi sbagliati", ha detto Bahr. "Lo stiamo sciogliendo più velocemente di quanto il ghiaccio possa muoversi a valle e ricostituire le aree che si stanno sciogliendo".
I cambiamenti non sono solo evidenti agli scienziati, ha aggiunto Colgan. Anche i visitatori occasionali, come i turisti facoltosi che fanno visite guidate in elicottero, notano le rocce appena esposte e il ghiaccio in ritirata.
Greenland ice sheet climate disequilibrium and committed sea-level rise
Nature Climate Change (2022)
i.fan. twitter: menoopiu
Key1: keywords: global warming, Groenlandia, Ghiacciai, innalzamento degli Oceani, Climate Change, New York, Danimarca,
Date Created: 30/08/2022 09:21:45