La vera novità di questo 25 Aprile 2025 è che ancora resiste, nonostante gli 80 anni di celebrazioni rituali, ripetitive, spesso noiose e formali.
La Festa della Liberazione d'Italia dal nazi-fascismo, in cui si commemora la lotta di Resistenza dei partigiani, resiste persino al terzo anno di governo Meloni, nonostante i tentativi con cui la destra al potere cerca di impedire, dimenticare, nascondere gli ideali che rappresenta.
25 Aprile 2024
Il grottesco tentativo di relegare in soffitta il 25 Aprile quest'anno si è avvalso anche della morte di Papa Francesco.
Giorgia Meloni ha voluto strafare con 5 giorni di lutto papalizio pur di rendere "sobria", ovvero ammutolire, la Festa della Liberazione. Ma è riuscita invece ad ottenere l'effetto opposto, cioè quella di trasformare il solito rito retorico del 25 Aprile in un giorno di lotta politica contro il suo governo in cui fanno capolino autentici cialtroni nostalgici.
Giorgia Meloni quest'anno si era allenata e preparata per dare i colpi di piccone definitivi a quella che considera una "festa della sinistra" anti-patriottica. Si era persino data alla lettura del Manifesto di Ventotene per trovare i pretesti giusti per liberare l'Italia dalla subdola ubriacatura della Resistenza.
E invece anche questo 25 Aprile 2025 Giorgia Meloni sarà costretta ad accompagnare Sergio Mattarella, il Presidente dell'Italia che commemora la Resistenza, all'Altare della Patria.
Giorgia Meloni lo aiuterà a deporre una corona di fiori molto "sobria", per non disturbare il lutto nazionale per la morte di Bergoglio e non urtare la suscettibilità del suo Donald Trump in arrivo nel cielo di Roma.
Nonostante Giorgia Meloni, anche questo 25 Aprile non sarà affatto sobrio.
i. fan.
Key1: 25 Aprile keywords: 25 Aprile 1945, Giorgia Meloni, governo Meloni, Resistenza,
Date Created: 25/04/2025 05:59:13