Fino ad oggi la regola era: "Nessuno si illuda, non è così facile come sembra guadagnare soldi se non fai già parte degli squali di Wall Stret".
Invece il rialzo delle azioni di GameStop ha reso ricchi molti poveracci che vi hanno investito i loro sussidi di disoccupazione ed è diventato popolare come l'assalto dei bolscevichi al Palazzo d'Inverno o quello più recente dello sciamano Jake a Capitol Hill.
Migliaia di piccoli investitori, molti dei quali hanno utilizzato i sussidi COVID-19 ricevuti dallo Stato per speculare a Wall Street, si sono organizzati in una chat room di Reddit chiamata r/wallstreetbets e hanno iniziato a comprare option call sul titolo azionario dell'azienda GameStop, catena d negozi fisici che vende apparecchiature e software per giocare su pc e smartphone. Ovvero un business privo di futuro, non solo a causa del Covid-19, e quindi destinato al fallimento.
Secondo il modello classico degli squali di Wall Street è la situazione più favorevole per creare una bolla speculativa inaspettata e perciò molto adatta al mordi e fuggi.
Nell'epoca dei socialmedia basta diffondere qualche news più o meno vera per accendere la miccia, e nel caso di GameStop alla fine del 2020 i rumors parlano di un cambio di management. Partono i primi acquisti, che portano il titolo da 14 dollari a raddoppiare, poi a triplicare.
Il movimento non sfugge agli squali di Wall Street, fondi speculativi, banche, brokers di ogni genere che fiutano l'affare per un'ottima strategia di "short selling" cioè le vendite allo scoperto che consentono di guadagnare quanto un titolo azionario perde valore. Secondo il modello già collaudato, si compra all'inizio per poi vendere all'improvviso, si innesca una corrente che va in una direzione e quando molti pesci si sono accodati si inverte e si tirano su le reti.
Perchè Gamestop dovrà perdere valore, prima o poi, essendo un'azienda fallimentare, va bene speculare ma ad un ceto punto i grandi fondi di Wall Street interrompono la musica e i piccoli restano senza sedia e con tante perdite. Le loro perdite sono i guadagni degli squali.
Doveva essere così anche nel caso di GameStop, ma quando ci si aspettava il botto in giù qualcuno è riuscito a gonfiare ancora di più la bolla speculativa.
Questo intruso ignoto e irrispettoso è il fenomeno "Reddit" wallstreetbets, migliaia di piccoli investitori organizzati che hanno comprato all'unisono altre azioni GameStop portando la quotazione oltre i 300 dollari in 48 ore, costringendo i fondi speculativi che avevano posizioni di "short selling" a chiudere le perdite comprando titoli e quindi amplificando il rialzo.
Il caso GameStop, ultimo di una serie, è stato reso possibile sia dalla tecnologia informatica - Internet, socialmedia, piattaforme di trading come Robinhood con robot velocissimi, ecc - sia dalla tecnologia finanziaria come le option put/call e i derivati in genere.
Roba che un tempo era appannaggio principalmente di banche e broker finanziari, oggi è disponibile a costi stracciati per tutti. Dai fanatici trumpiani che hanno dato l'assalto a Capitol Hill ai Black Lives Matter che protestano dopo l'ennesimo assassinio da parte di poliziotti.
Il fenomeno GameStop per qualche giorno ha fatto ridere i poveri e piangere i ricchi (ma non tutti). L'eccezione alla regola.
Perchè ha ribaltato il modello secolare di Wall Street, quello per cui i poveri si accodavano ai fenomeni speculativi, comprando quando i prezzi erano già alle stelle e i soliti furbi ricchi vendevano un attimo prima e razziavano il denaro dei polli caduti nella trappola.
Attenzione ! però, nessuno si illuda che i bolscevichi siano alle porte dei mercati finanziari. Fino a prova contraria i dollari li stampa ancora la Federal Reserve e non la CHAZ di Seattle.
GameStop.