Luigi Mangione dopo aver ucciso il CEO di UnitedHealthcare è diventato un eroe per molti, in tutto il mondo. Molti giustificano il suo gesto, tanti vorrebbero emularlo, almeno a parole.
E' diventato un fenomeno sociale e politico che fa discutere. Sicuramente ha spostato l'attenzione dall'aspetto strettamente criminale-investigativo a quello politico-finanziario, su un tema altamente sensibile e fondamentale come quello della salute personale e delle speculazioni che ci girano attorno.
La vicenda di Luigi Mangione è un fenomeno strano, inatteso, tutto da decifrare perché non ha precedenti con altri episodi di violenza contro esponenti del capitalismo assetato di profitti che pure in passato ci sono stati, numerosi e ricorrenti.
Era dai tempi della crisi finanziaria del 2008-2009 provocata dall'avidità del sistema bancario che non si verificava una critica così larga e profonda ad una parte importante del sistema capitalistico mondiale, le assicurazioni e l'apparato sanitario-farmaceutico.
L'opinione più comune che circola sui social media e nei dibattiti politici è che il gesto di Luigi Mangione - dando per scontato impropriamente che lo abbia commesso lui - è certamente da condannare, perché uccidere non è un atto giusto, ma il sistema che Brian Thompson incarnava essendo a capo di una potente compagnia assicurativa in campo sanitario è altrettanto ingiusto e crudele, perché condanna a morte o a sofferenze un gran numero di persone a cui vengono negate le cure mediche necessarie.
Il profitto delle assicurazioni coincide con le sofferenze degli assicurati. Un'equazione semplice ed innegabile che ha suscitato scandalo ovunque. L'omicidio causato da Luigi Mangione ha spalancato gli occhi del mondo su un sistema crudele.
Le parole scritte da Mangione nel documento ritrovato nel suo zaino dopo l'arresto sono lapidarie:
“To the Feds, I'll keep this short, because I do respect what you do for our country.
To save you a lengthy investigation, I state plainly that I wasn't working with anyone.
This was fairly trivial: some elementary social engineering, basic CAD, a lot of patience.
The spiral notebook, if present, has some straggling notes and To Do lists that illuminate the gist of it.
My tech is pretty locked down because I work in engineering so probably not much info there.
I do apologize for any strife of traumas but it had to be done.
Frankly, these parasites simply had it coming.
A reminder: the US has the #1 most expensive healthcare system in the world, yet we rank roughly #42 in life expectancy.
United is the [indecipherable] largest company in the US by market cap, behind only Apple, Google, Walmart.
It has grown and grown, but as our life expectancy? No the reality is, these [indecipherable] have simply gotten too powerful, and they continue to abuse our country for immense profit because the American public has allowed them to get away with it.
Obviously the problem is more complex, but I do not have space, and frankly I do not pretend to be the most qualified person to lay out the full argument. But many have illuminated the corruption and greed (e.g.: Rosenthal, Moore), decades ago and the problems simply remain. It is not an issue of awareness at this point, but clearly power games at play. Evidently I am the first to face it with such brutal honesty.”
Queste non sono le farneticazioni di un terrorista violento e assetato di sangue. C'è un tono perbenista, educato, riluttante ma deciso nella convinzione della profonda ingiustizia perpetrata dai padroni della salute collettiva. "non vorrei, ma devo farlo per il bene di tutti" sembra dire Luigi Mangione.
La pentola delle ingiustizie commesse dalle compagnie di assicurazione in America e nel mondo è stata scoperchiata. Ogni anno le compagnie di assicurazione negano decine di milioni di richieste di rimborso delle spese mediche da parte dei pazienti e il numero dei dinieghi è in aumento, secondo i sondaggi fatti presso medici e operatori sanitari.
Negare i rimborsi significa nel 40% dei casi negare la cura all'ammalato che non risorse economiche per far fronte ai costi della sanità privata, deve rivolgersi a quella pubblica e quindi va incontro a ritardi o impossibilità di ottenere le prestazioni specialistiche.
Nei casi restanti significa mettere le mani in tasca e spesso dissanguare le proprie finanze pur di salvare la vita o alleviare le sofferenze.
I medici non possono curare i pazienti se non ottengono l'autorizzazione dalle assicurazioni e l'American Medical Association definisce "devastanti" le conseguenze di tale comportamento.
Le compagnie di assicurazione difendono i dinieghi di copertura e l'imposizione di requisiti di pre-autorizzazione, asserendo che servono a contenere i "costi crescenti" e che tali pratiche sono legittime in quanto "non sono vietate dalle normative vigenti".
Newsweek ci informa che in un recente concerto in un locale di Boston ...
"Le foto di Luigi Mangione sono state accolte con applausi al concerto di Boston
Secondo i video pubblicati sui social media, i partecipanti a una festa danzante a Boston hanno applaudito quando sullo schermo sono apparse le immagini di Luigi Mangione , l'uomo accusato dell'omicidio del CEO di UnitedHealthcare.
Venerdì sera si è tenuto al Big Night Live, un locale di Boston, il Jingle Bop dei Bop to the Top Tours.
Durante lo spettacolo, un DJ ha suonato "He Could Be The One" di Miley Cyrus , mentre sullo schermo apparivano diverse immagini di Mangione.
Si può sentire il pubblico applaudire mentre sullo schermo compaiono le foto di Mangione scattate dai suoi account sui social media.
Mangione, 26 anni, è diventato un sex symbol online da quando è stato arrestato in un McDonald's ad Altoona, Pennsylvania, il 9 dicembre. Da allora una raccolta fondi ha raccolto più di 100.000 $ per le sue spese legali e il suo avvocato ha affermato di aver ricevuto offerte da persone che volevano pagare le parcelle legali di Mangione."
Tra le varie nefandezze di cui si sarebbe resa responsabile UnitedHealthcare grazie alle strategie dei suoi amministratori tra cui Brian Thompson c'è quella di aver negato le cure ai bambini autistici
1 - continua
ifan
Key1: Luigi Mangione keywords:
Date Created: 17/12/2024 07:55:38