aggiornamento 13/11 - I Dem conquistano il Senato! una vittoria per il Vecchio Joe (Biden) che ribalta i pronostici e una sconfitta per Donald Trump (Putin) e Elon Musk. Il Congresso ancora in bilico, ma anche in questo caso è già una vittoria per Biden.
Le elezioni di Midterm negli USA, a metà del mandato presidenziale, condannano Joe Biden all'impotenza trasformandolo in un Presidente azzoppato.
I Repubblicani realizzano una doppia vittoria sia nel voto per il Senato che in quello per il Congresso.
Il partito democratico perde su tutti fronti negli Stati chiave. E' una sconfitta tanto più allarmante se proiettata nelle future elezioni presidenziali del 2024, con l'incubo di un ritorno di Donald Trump, un Joe Biden ingessato e senza una leadership autorevole in alternativa.
Il vero vincitore del voto di Midterm è Elon Musk, il boss più ricco del mondo, padrone di Tesla e Twitter - dove appena arrivato ha licenziato migliaia di dipendenti.
A pochi giorni dal voto Musk ha "auspicato" una vittoria dei repubblicani, anche se lui si dichiara un indipendente che vota per i democratici.
La sua teoria è che gli Stati Uniti hanno bisogno di un potere bilanciato, quindi se alla Casa Bianca c'è un Dem è meglio che a Capitol Hill ci siano i GOP(repubblicani)
La dichiarazione di Musk, che negli USA ha decine di milioni di followers, potrebbe aver spostato i voti necessari a far perdere i dem?
Impossibile appurarlo, ma è certo che il boss di Tesla-Twitter si è gettato in politica come mai prima d'ora, e non sarebbe strano se decidesse di candidarsi alle prossime elezioni presidenziali del 2024.
Magari con un proprio partito o comprandosi uno de due attuali. Se l'impresa è riuscita a Trump perchè non dovrebbe riuscire anche a Elon Musk che oggettivamente ha un pò più di cervello del biscazziere di Mar a Lago?
Quali saranno le conseguenze della vittoria dei repubblicani sulle sorti della guerra Russia Ucraina?
Per Zelensky il futuro si complica?