Un breve comunicato a metà mattina del 19 novembre annuncia la risposta di Zelensky all'ennesima minaccia nucleare di Putin contro la NATO e in particolare contro l'Europa.
L'Ucraina ha utilizzato per la prima volta l'ATACMS per attaccare il territorio della Federazione Russa
Una fonte informata di RBC-Ucraina nelle Forze di Difesa ha riferito che l'obiettivo è stato colpito nella città di Karachev nella regione di Bryansk ed è stato colpito con successo.
#ExclusiveRBKUcraina
A #Russian missile warning was declared in the #Bryansk region, after which, according to eyewitnesses, a very powerful explosion occurred in #Karachev.
Now residents see a fiery glow & hear less powerful explosions. There is a large weapons arsenal in this place
Karachev dista 120 kilometri dal confine tra Russia e Ucraina e si trova lungo la direttrice logistica degli approvvigionamenti dell'esercito russo verso la linea di guerra nel Donbass.
Era una rotta sicura per l'esercito russo fino a 2 giorni fa. Dopo il via libera, utile anche se tardivo, di Joe Biden all'uso di missili americani ATACMS per colpire bersagli in territorio russo, utilizzo che prima era interdetto, le basi militari di Putin non sono più tanto sicure.
Anche i media russi confermano l'attacco missilistico da parte dell'Ucraina
MOSCA, 19 novembre – RIA Novosti. Questa notte le forze armate ucraine hanno lanciato un attacco con sei missili balistici ATACMS nella regione di Bryansk, i sistemi di difesa aerea hanno respinto l'attacco, ha riferito il Ministero della Difesa .
" alle 3:25, il nemico ha colpito un impianto nella regione di Bryansk con sei missili balistici. Secondo dati confermati, sono stati utilizzati missili tattici operativi ATACMS di fabbricazione americana", ha precisato il dipartimento.
Il despota del Cremlino lo aveva intuito già prima dell'attacco a Karachev, e per questo si era premurato di lanciare l'ennesima minaccia di uso di armi nucleari contro i paesi della NATO, per le armi che forniscono all'Ucraina ma soprattutto per aver accettato il via libera di Biden.
Per rendere più credibile l'ennesima minaccia nucleare, a cui pochi in realtà credono, Putin ha annunciato di aver dato disposizioni per modificare il regolamento russo che disciplina la sicurezza nucleare, la cosiddetta "dottrina nucleare". Da ora in poi le armi nucleari della Russia di Putin potranno essere utilizzate:
a) per rispondere ad attacchi missilistici in territorio russo
b) potranno essere attaccati anche paesi che non dispongono di armi nucleari proprie ma che fanno parte della NATO. Chiara minaccia ad esempio per l'Italia, la Germania e la Polonia.
E Donald Trump cosa dice, dopo le minacce di Putin?
Mille giorni dopo l'inizio dell'aggressione di Putin all'Ucraina
- in aggiornamento