Chiusura di Radio Liberty e Voice of America, regalo di Trump a Putin


La redazione di Novaya Gazeta Europe a fianco di Radio Liberty, Voice of America e Wilson Center, strumenti di informazione libera a cui Donald Trump nega i fondi per contrastare le menzogne di Putin

Radio Liberty - Free Europe
Radio Liberty - Free Europe

da Novaya Gazeta Europe - 16 Marzo 2025 ID: 4630

La redazione di Novaya Gazeta Europe a fianco di Radio Liberty, Voice of America e Wilson Center, da decenni strumenti di informazione libera, a cui Donald Trump nega i fondi per contrastare le menzogne di Putin.


 

La decisione dell'amministrazione Trump di chiudere importanti progetti mediatici e di ricerca che hanno contribuito a frenare l'ascesa delle dittature in tutto il mondo per decenni significa che Radio Free Europe/Radio Liberty, Voice of America e il Wilson Center di Washington rischiano ora la chiusura.

 

Vorremmo fornire un supporto esplicito ai nostri colleghi che hanno lavorato presso queste organizzazioni.

 

Da molti anni siete partner affidabili nel nostro lavoro, impegnati a riportare la pace e la democrazia in Russia.

 

Per molti decenni della Guerra Fredda, Radio Liberty e Voice of America furono una fonte vitale di informazioni per milioni di russi e cittadini sovietici che vivevano dietro la cortina di ferro.

È difficile sopravvalutare l'impatto che le trasmissioni radiofoniche in lingua russa provenienti dal mondo libero hanno avuto sugli eventi storici dell'era della perestrojka, quando il confronto tra l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti giunse al termine e il mondo imparò a vivere senza la paura di una guerra nucleare.

 

Mentre una nuova dittatura russa cominciava a prendere forma sotto Putin, Radio Liberty tornò a essere protagonista.

È ormai una fonte fondamentale di informazioni non censurate sugli eventi nelle regioni russe, il che è importante per tutti coloro che desiderano vedere la guerra finire il prima possibile, sia che vivano in Russia sia nel resto del mondo democratico.

I progetti Sever.Realii, Sibir.Realii, Azatlyk, Idel.Realii e Kavkaz.Realii, tutti emittenti nelle regioni russe sotto l'egida di RFE/RL, sono stati fondamentali per la sopravvivenza del giornalismo indipendente in Russia e sono esemplari nella loro professionalità.

 

Il nostro lavoro presso Novaya Gazeta Europe diventerà più difficile senza Radio Liberty e molti russi perderanno l'accesso a informazioni importanti su ciò che sta accadendo nel loro Paese, per non parlare dei milioni di non russi in tutto il mondo che ne saranno colpiti.

Il valore di questo lavoro è fin troppo noto alle autorità russe, che hanno dichiarato Radio Liberty e il Wilson Center organizzazioni indesiderate, il che significa che qualsiasi russo che lavori con loro rischia di essere perseguito penalmente.

 

Invitiamo giornalisti, redattori e lettori a essere solidali con Radio Free Europe/Radio Liberty e con tutte le altre emittenti che si trovano ora sull'orlo della chiusura. 

 


 

/media/tpijfj4b/piazza-del-popolo-di-europa.jpg

Piazza del Popolo d'Europa, STOP PUTIN STOP WAR

15 marzo - Piazza del Popolo per un giorno si è trasformata da centro di Roma a cuore dell'Europa, quella che vuole difendere l'Ucraina dal criminale Putin e difendere l'Unione Europea da Nerone Trump.

Antonio Scurati : ripudiare la guerra non significa essere arresi e vigliacchi, la democrazia è sempre lotta per la democrazia.

Una piazza essenzialmente pro-PD, ma anche un pò oltre, utile a tenere in vita un'idea di Europa diversa dalle lobby di Bruxelles, comprese quelle del partito di Elly Schlein e cespugli.
Un modesto consiglio: eliminare la retorica etichetta di "Stati Uniti d'Europa". L'etichetta originale è una roba diversa che non c'entra nulla con la storia e la cultura europea.

Mi sembra più giusto lo slogan "Popoli Uniti d'Europa". L'Europa unione di comunità diverse ma cooperanti e tenute insieme da pochi sinceri universali valori di umanità, quelli che è necessario difendere contro i tiranni e i criminali.

da Novaya Gazeta Europe


Key1: Radio Liberty keywords:

Date Created: 16/03/2025 18:18:42


Post recenti

next


/media/kk5byf11/trump-colbacco-gradimento-in-russia.jpg

Tradimento fa rima con gradimento, l'indice di Trump in Russia è alto

Trump annuncia "una telefonata molto importante con Putin" nelle prossime ore. E' il via libera all'accordo-tradimento contro l'Ucraina? L'indice di gradimento di Trump in Russia oltre il 60%

previous


/media/dqelmap2/mahmoud-khalil-noor-abdalla.jpg

Particolari inquietanti su arresto e deportazione di Mahmoud Khalil

L'arresto di Mahmoud Khalil è stato un deliberato atto illegale da parte del regime Trump per intimidire e ricattare l'intera comunità arabo-palestinese (ma non solo) negli USA


---