Bojan Panic ha ucciso il padre per legittima difesa della madre


Bojan Panic 19 anni ha avuto il coraggio di uccidere il padre che da tempo perseguitava e aggrediva la madre. Un parricidio per evitare un femminicidio. Bojan Panic ha agito per legittima difesa della madre e non è un assassino

Il caso Bojan Panic
Il caso Bojan Panic

i. fan. - 6 Aprile 2025 ID: 4669

Bojan Panic 19 anni ha avuto il coraggio di uccidere il padre Simeun Panic che da tempo perseguitava e aggrediva la madre Milka.

 

Un parricidio per evitare un femminicidio.

 

Bojan Panic ha agito per legittima difesa della madre e non è un assassino.

 

 

Mezzolombardo, giovane di 19 anni uccide il padre: «L'ho accoltellato per difendere la mamma»

Omicidio a Mezzolombardo: Bojan Panic avrebbe accoltellato il padre, Simeun Panic di 46 anni, per difendere la madre che stava subendo un'aggressione da parte del marito. Il 19enne studia a Bolzano

 

Mezzolombardo, giovane di 19 anni uccide il padre con una coltellata per difendere la madre

 

 


I carabinieri di Trento sono intervenuti stanotte, 4 aprile, in un appartamento di Mezzolombardo dove un uomo - Simeun Panic, 46enne muratore di origini bosniache - è stato ucciso a coltellate dal figlio di 19 anni.


.... da quanto emerso fino a ora sembrerebbe che il ragazzo sia intervenuto per difendere la propria madre che stava subendo un'aggressione da parte del marito. Si sarebbe trattato, sempre secondo le prime ricostruzioni, dell’ennesimo episodio: l’ennesima aggressione da parte dell’uomo nei confronti della donna.

Il figlio - Bojan Panic - sarebbe quindi intervenuto in soccorso della madre. Da lì la lite furibonda con il padre, culminata con delle coltellate sferrate dal 19enne all’uomo che si sarebbe accasciato al suolo, morendo poco dopo. In casa c'era anche il fratello minore.

«L'ho accoltellato con un coltello da cucina, stava ancora maltrattando la mamma. Ho cercato di rianimarlo, ma era già morto, e ho chiamato i carabinieri»

 

Il 19enne, che studia a Bolzano, dopo il delitto non si è dato alla fuga ma è rimasto all'interno dell'appartamento per poi chiamare i carabinieri che, arrivati, l'hanno arrestato. Sono in corso gli accertamenti da parte delle forze dell'ordine per ricostruire l'esatta dinamica di quanto successo e delineare meglio il contesto. A coordinare le indagini la pm Patrizia Foiera.



«Ho ferito e colpito mio padre».

«Volevo solo difendere mia madre, temevo per lei, che potesse ucciderla», spiegherà nel corso dell’interrogatorio.


 Bojan Panic è stato trasferito in carcere a Trento con l’accusa di omicidio volontario. Poi però in serata è stato rimesso in libertà su disposizione della stessa procura.

 

Lui faceva il muratore e lei la commessa. Erano arrivati a Laives in Alto Adige nel 2010. La madre Mika, 40 anni, non ha mai denunciato. Ai carabinieri ha raccontato le botte, l’ubriachezza, il ritorno a casa di giovedì alle 23.



«Mi ero addormentata, poi ho sentito mio marito arrivare nella penombra urlando, insultandomi e pretendendo il mio cellulare»

Bojan Panic è saltato giù dal letto in cui si era stretto con il fratello minore e ha colpito il padre.

 


Dopo 24 ore Bojan è stato rimesso in libertà: giudici hanno ritenuto che non sussistessero motivazioni per le esigenze cautelari. Non c’è pericolo di fuga, di reiterazione del reato o di inquinamento delle prove.

 


 

Nel caso di legittima difesa domestica la legge 36/2019 sancisce che non è punibile chi ha agito per la salvaguardia della propria o altrui incolumità e si trovava in stato di minorata difesa ovvero in stato di grave turbamento derivante dalla situazione di pericolo in atto (art. 55 c.p.).

 

Bojan ha ucciso involontariamente il padre per difendere legittimamente la propria madre dalle aggressioni continue del padre. Ha compiuto un parricidio per impedire un femminicidio.

La scelta di Bojan è certamente traumatica e drammatica, al culmine di una giovinezza straziata dalle violenze del padre contro la madre. 

 

Il suo gesto estremo non è motivato da vendetta o calcolo premeditato. E' stato l'impulso di sopravvivenza e di difesa legittima della vita della madre, della propria e di quella del fratello minore.

 

Tre vite bruciate dalla tragedia ma salvate da un futuro peggiore. 

 

Bojan Panic è innocente perché ha ucciso il padre solo per legittima difesa della madre.

 

La sua innocenza dovrebbe essere difesa e proclamata a chiare lettere da tutti coloro che combattono la tragedia dei femminicidi e delle violenze maschili sulle donne.

 

Il caso di Bojan è importante e forse diventerà un piccolo tassello nella lotta di resistenza delle donne contro le violenze maschili.

 

 


Sara Campanella uccisa da uno stalker

Ilaria Sula, Sara Campanella, perché l'orrore dei femminicidi continua

Ancora femminicidi. Ilaria Sula uccisa dal ex compagno dopo aver ricevuto minacce, Sara Campanella uccisa da uno stalker che la molestava da 2 anni. Molti si chiedono perché le donne non denunciano i loro potenziali assassini. E' una domanda che ignora le enormi difficoltà che le donne fronteggiano in una società maschilista

2 Aprile 2025 - Leggi Femminicidio

i. fan.


Key1: Bojan Panic keywords: Bojan Panic, parricidio, femminicidio, violenza sulle donne,

Date Created: 06/04/2025 04:50:14


Post recenti

next


/media/hwmhze31/trump-nerone.jpg

Trump e i dazi, un vero ecologista ... se non somigliasse a Nerone

aggiornamento 8/4 - gli Stati Uniti applicheranno dazi al 104% contro la Cina 

Le ritorsioni protezionistiche di Donald Trump sui dazi doganali segnano la fine della globalizzazione e, se mantenute, provocheranno una decrescita (infelice) dell'economia mondiale e un crollo delle emissioni di CO2. Trump emulo di Nerone più che un ecologista

previous


/media/rhodje5z/crimine-israele-croce-rossa-palestinese.jpg

Israele compie crimini per costringere i palestinesi a lasciare Gaza

L'IDF attacca un convoglio della mezzaluna rossa palestinese e fa una strage: 15 operatori uccisi e poi nascosti in una fossa comune. Non è stato un errore ma un crimine voluto per uno scopo preciso: costringere i palestinesi a lasciare Gaza


---