Il dibattito televisivo tra Joe Biden e Donald Trump per le elezioni 2024 in USA conferma tutte le preoccupazioni già note.
Chi dei due sembrerà meno vecchio e inadatto?
Biden 81 anni è un vecchio malato, voce rauca che farfuglia, vuoti di memoria allarmanti. Sta in piedi fermo e questo gli evita di inciampare. Anche chi gli vuole bene ha sofferto nel vederlo in enorme difficoltà cognitiva.
Trump 78 anni è un vecchio rancoroso e ripetitivo, con un repertorio di bugie già utilizzate e conosciute ma il microfono silenziato lo fa sembrare disciplinato.
Se l'America non fosse il paese dei super-ricchi che guadagnano anche con un manico di scopa alla Casa Bianca, ci sarebbe da preoccuparsi e sostituire i duellanti vecchi presuntuosi con qualcuno più dignitoso. Ma nessuno ne sente il bisogno ...
A meno che dopo il dibattito della CNN qualcuno nel partito democratico prenda il coraggio e dica apertamente a Joe Biden di farsi da parte, per il bene degli Stati Uniti, proponendo contestualmente la candidatura di una personalità autorevole e stimata da tutto il partito democratico.
L'unico in grado di poter fare una cosa del genere è l'ex presidente Obama, di cui Biden è stato il vice.
L'unica personalità proponibile è quella di Michelle LaVaughn Robinson, conosciuta come Michelle Obama.
OPINION
Biden has no business running for president. The debate proved it.
From the minute Joe Biden shuffled on to the stage Thursday night in Atlanta, to when he started mumbling in a raspy voice, it was clear he is not up to the most important job in the country.
INGRID JACQUES, USA TODAY
Biden non ha alcun interesse a candidarsi alla presidenza. Il dibattito lo ha dimostrato.
Dal momento in cui Joe Biden è salito sul palco giovedì sera ad Atlanta, a quando ha iniziato a borbottare con voce roca, è stato chiaro che non è all'altezza del lavoro più importante del paese.