I cinesi continuano a smentire e mentire sull'ipotesi che il coronovirus all'origine della pandemia di Covid-19 provenga dal laboratorio di Wuhan, anche dopo le rivelazioni del WSJ di fonte USA in merito a 3 ricercatori del Wuhan Virology Institute che si sarebbero ammalati di polmonite nell'autunno 2019 mentre studiavano i ceppi di virus custoditi nel laboratorio.
da Global Times del 26 maggio 2021:
È stato ipotizzato che persone infettate dai pipistrelli nello Yunnan abbiano portato il contagio a Wuhan. «Nessun abitante di quella zona ha avuto il Covid-19. Così, la teoria secondo cui il paziente zero viveva vicino alla zona mineraria di Tongguan nello Yunnan e poi ha viaggiato fino a Wuhan è falsa», ha concluso la scienziata Shi Zhengli soprannominata Bat Woman.
Ma Bat Woman Shi Zhengli smentisce se stessa e quanto affermava in un'intervista del dicembre 2017.
Nell'intervista si parlava degli studi sui coronavirus tipo SARS e dei "cacciatori di pipistrelli" nelle grotte dello Yunnan, con le foto in cui i ricercatori prelevano feci per studiare i virus nel Wuhan Institute of Virology.
L'affermazione degli scienziati cinesi che cercano di confutare "la teoria secondo cui il paziente zero viveva vicino alla zona mineraria di Tongguan nello Yunnan e poi ha viaggiato fino a Wuhan" è falsa, perchè la Bat Woman Shi Zhengli e il suo team - tra cui Peng Zhou - si dichiaravano assidui frequentatori di quelle grotte, da cui poi tornavano a Wuhan con il carico di virus prelevati per essere studiati.
La pagina è stata rimossa dal sito del Wuhan Institute of Virology ma "menoopiù" ne ha una copia.
Di seguito gli screenshot dell'intervista in originale di Shi Zhengli.
Coronavirus, Intervista a Shi Zhengli Bat Woman con Foto che Accusano il Wuhan Lab
Cacciatori di Pipistrelli con Virus