Un report ampio e dettagliato, "The architecture of repression" di Vicky Xiuzhong Xu , Dr James Leibold , Daria Impiombato del Australian Strategic Policy Institute (ASPI) analizza i meccanismi di "governance" impiegati dal partito-stato cinese nello Xinjiang contro gli Uighuri dal 2014 al 2021.
Da quando l'internamento di massa di uiguri e altri gruppi indigeni in Cina è stato segnalato per la prima volta nel 2017, ora c'è un ricco corpo di letteratura che documenta le recenti violazioni dei diritti umani nella regione autonoma uigura dello Xinjiang. Tuttavia, c'è poca conoscenza dei veri autori all'interno del vasto e opaco sistema di partito-stato cinese, e la responsabilità è spesso ampiamente attribuita al Partito Comunista Cinese, al Segretario del Partito dello Xinjiang Chen Quanguo o allo stesso Presidente Xi Jinping.
Per la responsabilità, è necessario indagare su come è stata attuata la campagna della Cina contro gli uiguri e quali uffici e individui hanno svolto un ruolo di primo piano. L'attuale divario di conoscenze ha esposto aziende e organizzazioni internazionali a un impegno involontario con funzionari cinesi che hanno facilitato le atrocità nello Xinjiang. Ha anche impedito ai governi stranieri di dare risposte politiche mirate.
Infine, è essenziale condurre tale indagine ora. In mezzo al dibattito internazionale sul fatto che i recenti eventi nello Xinjiang costituiscano un genocidio, i funzionari cinesi stanno attivamente cancellando le prove rilevanti e cercando di mettere a tacere coloro che parlano.
Questo progetto mappa e analizza i meccanismi di governance impiegati dal partito-stato cinese nello Xinjiang dal 2014 al 2021 nel contesto della crisi dei diritti umani in corso nella regione. A tal fine, gli autori hanno individuato e esaminato migliaia di fonti in lingua cinese, tra cui documenti di polizia trapelati e documenti di bilancio del governo mai pubblicati prima. Questo archivio di fonti è reso pubblicamente disponibile per l'uso di chiunque voglia approfondire la verità.
da China Digital Times
Il rapporto descrive in dettaglio le variegate infrastrutture alla base della campagna antiterrorismo del 2014 e della campagna di rieducazione del 2017 nello Xinjiang. Quest'ultimo, osserva, includeva "un piano quinquennale distinto per alterare radicalmente la società dello Xinjiang [...] e raggiungere la "stabilità globale" (全面稳定) entro la fine del 2021", un'osservazione in linea con i recenti rapporti di cambiamenti nella regione.
A livello di strategia centrale, ASPI nota una "sorprendente somiglianza" tra queste campagne e le mobilitazioni di massa dell'era Mao, e sottolinea che "oltre all'internamento di massa e agli incarichi di lavoro coercitivo, i residenti dello Xinjiang sono anche costretti a partecipare ad atti di teatro politico, come processi farsa di massa, sessioni di denuncia pubblica, promesse di lealtà, sermoni come 'lezioni di propaganda', e canti per la buona salute di Xi Jinping".
Gli autori esaminano la "compulsione riflessiva" di Pechino per questo tipo di "governance in stile campagna" attraverso un sondaggio sulle opinioni dei principali analisti.
La governance in stile campagna elettorale è descritta come una controparte e una sospensione della regolare e burocratica "governance basata su norme": uno "stile di politica della guerriglia", "definito da 'segretezza, versatilità, velocità e sorpresa'", che offre "uno strumento per il partito-stato per correggere i fallimenti percepiti della sua vasta macchina burocratica", o per colmare "il divario tra i risultati di governance desiderati del partito-stato e le attuali capacità amministrative".
Oltre a questo focus strategico dall'alto verso il basso, il rapporto descrive in dettaglio i ruoli chiave della burocrazia di livello inferiore, evidenziando i segretari di partito a livello di contea e i comitati locali di quartiere o di villaggio.
Nello Xinjiang, i segretari di contea "sono direttamente responsabili di una serie di 'progetti di primo in comando' (一把手工程), dall'orchestrazione della campagna antiterrorismo nelle loro giurisdizioni, a guidare una task force che sovrintende all'Ufficio di gestione dei servizi di istruzione e formazione professionale della contea (职业技能教育培训服务管理局) noto anche come Ufficio per la rieducazione (教培局), per firmare "dichiarazioni di obiettivo e responsabilità" (目标责任状) per trasferimenti coercitivi di manodopera e, infine, a supervisionare l'attuazione delle misure di controllo della popolazione."
Sebbene gli uighuri abbiano ricoperto questo ruolo in passato, a partire da settembre 2021, "non un singolo segretario del partito di contea nello Xinjiang è uighuro, il che parla della cancellazione dell'autogoverno etnico una volta promesso e del razzismo profondamente radicato nel cuore del sistema di partito-stato dominato dagli Han".
Tre funzionari ricevono profili individuali: il "giovane, leale e capace" Yao Ning, educato ad Harvard e ad Harvard; Yang Fasen, ora vice-governatore, che come segretario di contea ha aperto la strada a un modello ampiamente emulato di "de-estremizzazione" pesante di propaganda; e il vice segretario di contea uiguro Obulqasim Mettursun, la cui entusiastica adozione della retorica del Partito nei saggi e nelle "conferenze di propaganda" lo ha reso al centro di una campagna regionale "Impara da Obulqasim Mettursun" e gli è valso i titoli di Membro eccezionale del Partito Comunista e Modello Avanzato di Unità Nazionale, anche se non, ancora, la promozione al rango di segretario di contea a tutti gli effetti.
Gli autori descrivono anche l'implementazione di base delle campagne attraverso un sistema "Trinity" di comitati di quartiere, polizia esquadre esterne "Fanghuiju":
[... Il Comitato di Quartiere (社区居委会), un'organizzazione di volontariato nominalmente orientata al servizio, si è trasformato in un potente organo di polizia. Le sue nuove funzioni ora includono il rilascio di permessi di viaggio per i residenti uiguri, il monitoraggio delle azioni e delle emozioni dei residenti nelle loro case, l'impegno di individui in campi di rieducazione e il sottoporre i parenti di coloro che sono detenuti a ordini di "gestione e controllo" che sono simili agli arresti domiciliari.
[...] Xi si è ispirato alla "Fengqiao Experience" del 1963 (枫桥经验), in cui le unità di lavoro e le brigate comunali mobilitavano le masse per colpire e trasformare i "nemici" che si nascondevano tra la gente.
Adattato per l'uso contemporaneo, Xi ha scatenato i comitati di quartiere e di villaggio per espandere la visibilità e il controllo del partito alla base e per prevenire qualsiasi fonte di instabilità. Gli sforzi di mobilitazione di base coprono sempre più la Cina e sono stati criticati per la loro arbitrarietà durante la pandemia di Covid-19, quando i comitati di quartiere al di fuori dello Xinjiang hanno negato ai residenti che sono tornati dai viaggi l'accesso alle proprie case.
Attingendo a documenti trapelati, il rapporto fornisce dettagli particolarmente preziosi su Fanghuiju– "abbreviazione di 'Visita il popolo, beneficia il popolo e collega i cuori del popolo' (访民情、惠民生、聚民心)".
Nelle visite domiciliari notoriamente invasive alle famiglie uighure ritenute particolarmente sospette, gli agenti che si definiscono "parenti" degli obiettivi forniscono istruzioni politiche e monitorano l'ordine domestico, la stabilità emotiva e la rettitudine ideologica.
Il rapporto include estratti da rapporti ufficiali su ripetute visite alla famiglia di un 19enne che è stato arrestato e infine condannato a tre anni di carcere per aver utilizzato l'app di condivisione file Zapya e, presumibilmente, una VPN.
Viene anche citato un manuale, utilizzato nella prefettura di Kashgar, che incoraggia i partecipanti a "mostrare calore ai loro parenti uighuri" e dare caramelle ai bambini.
Ha anche fornito una lista di controllo che include domande come: "Quando entrano in casa, i membri della famiglia appaiono agitati e usano un linguaggio evasivo? Non guardano i programmi TV a casa e invece guardano solo dischi VCD? Ci sono oggetti religiosi ancora appesi alle pareti della casa?'" La partecipazione alle visite è diffusa, con "quasi tutti i dipartimenti e uffici nello Xinjiang" che contribuiscono con personale, compresi organismi apparentemente non correlati come l'Agricultural Machinery Bureau.
I ricercatori del ASPI offrono anche informazioni sulla lingua ufficiale della campagna. Questo è un lessico militarista molto carico di "micro indizi" e "movimenti nemici"; "tagliare le teste" e "brandire la spada"; e i "tre amori" (per il Partito, la patria e "la grande famiglia della nazione-razza cinese"), "tre opposizioni" (al separatismo, all'estremismo e alla violenza), "tre gratitudine" (alla patria, al Partito e a Xi) e "tre desideri" (per la prosperità della madrepatria, la buona salute di Xi, l'armonia e l'unità etnica).
L'inchiesta del ASPI conclude:
Esaminando i metodi di governance del partito-stato cinese, questo rapporto illustra come e da chi vengono effettuate le violazioni dei diritti umani nello Xinjiang .
Le campagne di massa volte al riallineamento politico non sono artefatti di un'epoca passata. Piuttosto, si verificano in un momento in cui la società cinese è più strettamente connessa con il mondo che mai, e perseguita lungo linee razziali e religiose nello Xinjiang con profondi impatti sociali.
Di conseguenza, questa è la prima campagna di massa della RPC che le democrazie liberali hanno vissuto da vicino, consumando consapevolmente o inconsapevolmente i suoi risultati, come i prodotti realizzati con il lavoro forzato.