il governo Netanyahu e Donald Trump hanno annunciato che l'accordo con Hamas per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco a Gaza è stato raggiunto e siglato.
Entro la fine della settimana saranno liberati i primi ostaggi israeliani e l'esercito di Tel Aviv inizierà a riposizionarsi per consentire un lento ritorno dei civili palestinesi e degli aiuti umanitari.
Manifestazioni di esultanza sia in Israele che tra i palestinesi.
Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo di cessate il fuoco a Gaza e uno scambio di prigionieri tra le due parti dopo gli incontri nella capitale del Qatar, Doha, secondo quanto riferito mercoledì all'Agence France-Presse da una fonte vicina ai negoziati.
La fonte, che ha chiesto di rimanere anonima a causa della delicatezza dei colloqui, ha detto: "È stato raggiunto un accordo per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio dei prigionieri dopo che il primo ministro del Qatar ha incontrato separatamente Hamas e i negoziatori israeliani nel suo ufficio".
Mercoledì scorso, due fonti palestinesi vicine ai negoziati di Doha hanno affermato che Hamas e la Jihad islamica avevano concordato l'accordo di cessate il fuoco e l'accordo sullo scambio di prigionieri.
Una fonte ha confermato all'Agence France-Presse che "Hamas e la Jihad islamica hanno informato i mediatori della loro approvazione della bozza finale dell'accordo di cessate il fuoco e dell'accordo sullo scambio di prigionieri", mentre un'altra fonte ha affermato che "Hamas ha consegnato a Israele attraverso i mediatori le informazioni positive risposta... dopo aver concordato tutti i punti e i dettagli.”
L'annuncio è arrivato dal Cairo.
Una fonte palestinese ha inoltre rivelato ad Al-Araby Al-Jadeed che i vertici del movimento Hamas si sono incontrati a Doha con i vertici dei movimenti della Jihad islamica e del Fronte popolare, e li hanno messi nella forma definitiva dell'incontro. l’accordo di cessate il fuoco a Gaza. La fonte ha precisato che l'accordo di cessate il fuoco sarà annunciato dalla capitale egiziana, Il Cairo, con l'accordo di tutte le parti.
La fonte, che ha preferito rimanere anonima, ha aggiunto che le fazioni palestinesi “hanno una posizione unitaria nel rispondere positivamente alla bozza di cessate il fuoco”. La fonte ha indicato che i mediatori hanno ricevuto le mappe del ritiro e della presenza dell'esercito israeliano nella Striscia di Gaza durante la prima fase dell'accordo, spiegando che le mappe israeliane sono compatibili con quanto concordato nei comitati tecnici di tutte le parti.
Riunione di gabinetto
: da parte sua, un funzionario israeliano ha detto oggi, mercoledì, che il leader di Hamas Muhammad Sinwar “ha dato una risposta positiva” all’accordo sullo scambio di prigionieri, mentre i funzionari israeliani hanno affermato che ci sono “progressi positivi” nei negoziati in corso a Doha, e che è possibile raggiungere un accordo domani, giovedì, al massimo.
Domani mattina è prevista la riunione del gabinetto di sicurezza politica. Una fonte israeliana ha detto che se l'accordo verrà firmato oggi o domani, si stima che lo scambio di prigionieri inizierà domenica prossima o al massimo lunedì, secondo quanto riportato dal sito Walla.
Si stima che ci sia una maggioranza tra i ministri del governo a sostegno dell'accordo, dopo il sostegno della maggior parte dei ministri del partito Likud e dei partiti Haredi all'accordo.
Si prevede che i ministri dei partiti Sionismo religioso e Otzma Yehudit voteranno contro l'accordo, mentre Netanyahu ha incontrato i capi dei due partiti, Bezalel Smotrich e Itamar Ben Gvir, nel tentativo di convincerli ad astenersi dal ritirarsi dal governo.
Dettagli dell'accordo:
Il canale israeliano 12 ha pubblicato i dettagli dell'accordo di cessate il fuoco, affermando che nella prima fase dell'accordo verranno rilasciati circa 1.000 detenuti palestinesi. Ha indicato che i "prigionieri d'élite" di Hamas non sarebbero stati rilasciati in questa fase.
Il canale ha aggiunto che la prima fase prevede l'aumento degli aiuti umanitari alla Striscia di Gaza a 600 camion al giorno.
Ha dichiarato che l'esercito israeliano si ritirerà dall'asse Netzarim nella prima fase dell'accordo, e la maggior parte delle sue forze si ritirerà dall'asse Filadelfia, lasciando solo una piccola forza rimasta.
Il canale ha detto che l'accordo prevede il rilascio di 3 detenuti israeliani detenuti dalla resistenza palestinese il primo giorno, 4 il settimo giorno e 3 il 14° giorno. Inoltre, 3 detenuti saranno rilasciati il 28° giorno, 3 il 35° giorno e il resto nell'ultima settimana.
Secondo il canale, a partire dal 22° giorno dell'entrata in vigore dell'accordo, gli abitanti di Gaza potranno ritornare nella parte settentrionale della Striscia di Gaza.
la seconda fase dell'accordo inizierà il 43° giorno e durerà 42 giorni.
Il canale israeliano ha anche riferito della formazione di una forza di ispezione qatariota-egiziana per le auto solo all'incrocio con la Striscia di Gaza settentrionale.
Ore fa, i media israeliani hanno riferito che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è stato informato del completamento dell’accordo sullo scambio di prigionieri, mentre diversi partiti annunciavano il loro ottimismo sul fatto che sarebbe stato completato presto.
Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che è stato raggiunto un accordo sugli ostaggi e che gli ostaggi trattenuti da Hamas saranno “rilasciati a breve”.
"ABBIAMO UN ACCORDO PER GLI OSTAGGI IN MEDIO ORIENTE. SARANNO RILASCIATI A BREVE. GRAZIE!" ha scritto Trump su Truth Social.
Oggi annuncio dell'accordo tra Hamas e Israele su ostaggi e tregua a Gaza
Ormai tutti gli ostacoli all'accordo tra Israele e Hamas per il rilascio di 33 ostaggi e una tregua di 16 giorni a Gaza sembrano rimossi, l'annuncio e i dettagli dell'accordo entro oggi; Biden e Trump si spartiranno il merito del successo diplomatico
14 Gennaio 2025 - Leggi Guerra di Gaza Ostaggi di Gaza Israele Hamasi.fan.
Key1: cessate il fuoco a Gaza keywords:
Date Created: 15/01/2025 18:55:14