L'indagine della Procura di Roma che ha colto con le mani nel sacco il DG della SOGEI nel momento in cui intascava una mazzetta di 15mila euro non avrebbe meritato tanta risonanza, trattandosi dell'ennesimo caso di corruzione di un dirigente di un'azienda statale - la SOGEI è posseduta al 100% dal Ministero dell'Economia - se non fosse per quella foto che ritrae tre personaggi di cui 2 molto famosi e un terzo, Andrea Stroppa, in cerca di gloria alla corte dei potenti.
Nella foto scattata in Italia nel dicembre 2023 alla Festa di Atreju, manifestazione politica del partito Fratelli d'Italia, ci sono Elon Musk - uomo più ricco del mondo, padrone di Space X, Starlink, Tesla, X/Twitter, Neuralink ecc ecc , trumpiano di ferro, Giorgia Meloni presidente del consiglio dei ministri d'Italia diventata grande ammiratrice, ricambiata, di Elon Musk, e Andrea Stroppa da Torpignattara (Roma) approdato alla corte di Elon Musk di cui è azionista in X/Twitter nonchè giovane di fiducia e braccio destro del boss Musk sul territorio italiano.
Andrea Stroppa è entrato, in qualità di indagato, in un'inchiesta della Procura di Roma sulla corruzione dentro la SOGEI, società di proprietà del governo, cioè Giorgia Meloni e del gruppo Olidata.
Ma cosa c’entra l’inventore di Tesla? Assieme, Stroppa e l’indagato Antonio Angelo Masala, capitano di fregata della Marina militare, distaccato presso il reparto sistemi dello stato maggiore della Difesa, si sarebbero accordati per passare informazioni riservate alla società di Musk e al gruppo Olidata (che in serata si dirà «fiducioso nel lavoro della magistratura»).
Secondo i pm «Masala... in particolare inoltrava a Stroppa un documento riservato degli Affari Esteri redatto a margine di una riunione tenutasi in data 29/8/2024 alla quale Masala prendeva parte in virtù del proprio ruolo di ufficiale della Marina militare in forza al Sesto reparto dello stato maggiore Difesa, avente ad oggetto la valutazione del progetto finalizzato all’impiego... delle tecnologie satellitari fornite dall’azienda SpaceX (di cui Starlink fa parte)».
Chiunque capisce che a questo punto il sospetto corrotto indagato Direttore Generale della SOGEI Paolino Iorio è solo una figura minore, un "pesce piccolo" in una vicenda ben più grande che coinvolge il braccio destro di Elon Musk e l'affare di Starlink al centro dei colloqui con la premier Georgia Meloni.
Sarebbe il caso, forse, che Georgia Meloni riferisse al Parlamento e al Paese a cosa hanno brindato lei, Musk e Andrea Stroppa a Palazzo Chigi.
Possibile che i servizi segreti italiani, che dovrebbero essere informati su chi frequenta i Palazzi del Potere, non abbiano avvertito la Meloni che il signor Stroppa non è solo un abile informatico ex-hacker ma anche un "affarista" molto svelto?
Andrea Stroppa non è solo un ex-hacker approdato alla corte di Elon Musk in visita a Giorgia Meloni.
Andrea Stroppa è indagato per corruzione in un'indagine con al centro SOGEI, Olidata e altre società informatiche che campano con appalti pubblici.
L'affare Starlink promesso da Elon Musk a Giorgia Meloni con Stroppa factotum?
da Milano Finanza
Corruzione: ai domiciliari il dg di Sogei, Paolino Iorio, 18 indagati. Perquisizioni della Gdf in Digital Value e Olidata
Indagato anche Andrea Stroppa, il referente italiano di Elon Musk. Al centro dell’operazione, complessa indagine della Procura di Roma e della Guardia di Finanza sugli appalti di Sogei e nel settore della Difesa per 100 milioni di euro.
Una complessa indagine della Procura di Roma iniziata nel 2022 da movimentazioni anomale di denaro è sfociata lunedì sera nell’arresto ai domiciliari di Paolino Iorio, Direttore generale di Sogei, società che fa capo al Ministero dell’economia, assieme ad un imprenditore, mentre avveniva la cessione di denaro (15 mila euro), poi posto sotto sequestro. A questi ultimi sono stati contestati la corruzione e la turbativa d’asta.
La Gdf, in una informativa presente negli atti dell'indagine della Procura di Roma, parla di «articolato sistema corruttivo con diversi protagonisti e con ramificazioni sia all'interno del ministero della Difesa, sia in Sogei e sia infine al ministero dell'Interno».
...
Tra gli indagati c’è anche Andrea Stroppa, classe '94, ritenuto, secondo quanto scrive la Gdf, il «referente di Elon Musk in Italia». In particolare, secondo quanto scrive la Gdf in una informativa citata nel decreto di perquisizione, il militare della Marina indagato, «nell'apprendere del progetto volto all'acquisizione da parte del governo del sistema satellitare (Starlink ndr) realizzato e fornito da un noto gruppo statunitense, approfitta dello svolgimento presso il VI reparto di cui fa parte di una riunione sul tema per agganciare e contattare successivamente il referente italiano del gruppo, Andrea Stroppa»