Alvin Bragg vs Luigi Mangione /media/klohs2ad/alvin-bragg-vs-luigi-mangione.jpg
Alvin Bragg vs Luigi Mangione

Alvin Bragg vs Luigi Mangione, il processo che farà discutere


i.fan. - 19 Dicembre 2024 - aggiornato il 06/01/2025 17:01:26 ID: 3231


update - 23 dicembre - Luigi Mangione si è dichiarato non colpevole lunedì delle accuse di omicidio e terrorismo.

Il procuratore di New York Alvin Bragg ha incriminato Luigi Mangione per l'omicidio di Brian Thompson, ma è preoccupato per l'enorme simpatia che si è creata attorno al " killer-eroe"


update - 23 dicembre - Luigi Mangione si è dichiarato non colpevole lunedì delle accuse di omicidio e terrorismo.

Decine di dimostranti si sono radunati lunedì fuori dal tribunale di Lower Manhattan per sostenere Mangione.

L'avvocato difensore di Mangione, Karen Friedman Agnifilo, parlando in tribunale, ha affermato che il sistema giudiziario sta trattando il suo cliente "come una pallina da ping-pong umana", processandolo in più giurisdizioni e spostandolo da una all'altra in rapida successione.

"Lo stanno trattando come se fosse una specie di carne da macello politica, una specie di spettacolo", ha detto Friedman Agnifilo. "Non è un simbolo, è qualcuno a cui è stato concesso il diritto a un giusto processo".


 

Alvin Leonard Bragg Jr. è diventato famoso come procuratore distrettuale della contea di New York per aver gestito processi a personaggi famosi come Harvey Weinstein e Donald Trump di cui ha ottenuto, primo e unico, la condanna per il caso Stormy Daniels.

 

Luigi Mangione è diventato famoso, suo malgrado o forse no, per aver ucciso il CEO della UnitedHealthcare Brian Thompson il 4 dicembre scorso con tre proiettili di pistola su cui aveva inciso "delay deny depose", ovvero l'atto di accusa contro le odiatissime compagnie di assicurazione sanitarie, un gesto che gli è valsa la simpatia della quasi totalità dell'opinione pubblica americana e mondiale.

 

Alvin Bragg e Luigi Mangione sono destinati allo scontro, perché il reato è avvenuto a Manhattan di cui è competente Bragg e Luigi Mangione sarà estradato dalla Pennsylvania dove è stato arrestato con accuse minori.

 

Il comunicato ufficiale con cui Alvin Bragg ha incriminato Mangione per omicidio di primo grado (pena massima dell'ergastolo) e di secondo grado (25 anni di carcere)

 

 

 

 


Il procuratore distrettuale Bragg annuncia l'accusa di omicidio di Luigi Mangione
17 dicembre 2024


Mangione accusato di un capo d'imputazione per omicidio di primo grado e due capi d'imputazione per omicidio di secondo grado

 

Il procuratore distrettuale di Manhattan Alvin L. Bragg, Jr., e il commissario del dipartimento di polizia di New York City Jessica S. Tisch hanno annunciato oggi l'incriminazione di LUIGI MANGIONE, 26 anni, per l'omicidio del CEO di United Healthcare, 50 anni, Brian Thompson, fuori dall'Hilton Hotel di Midtown il 4 dicembre 2024.

 

MANGIONE è accusato in un'incriminazione della Corte Suprema dello Stato di New York di

 

 - un capo di imputazione per omicidio di primo grado, e sostegno del terrorismo;

 

 - due capi di imputazione per omicidio di secondo grado, per uno dei quali è accusato di omicidio come atto di terrorismo;

 

 - due capi di imputazione di secondo grado per possesso criminale di un'arma ;

 

 - quattro capi di imputazione di terzo grado per possesso criminale di un'arma ;

 

 - un capo di imputazione di quarto grado per possesso criminale di un'arma ;

 

 - e un capo di imputazione di secondo grado per possesso criminale di uno strumento contraffatto .

 

[1]

 

"Sosteniamo che Luigi Mangione abbia compiuto la sfacciata, mirata e mortale sparatoria contro il CEO di United Healthcare Brian Thompson a Midtown Manhattan. Questo tipo di violenza armata premeditata e mirata non può e non sarà tollerata, e il mio ufficio ha lavorato giorno e notte per assicurare l'imputato alla giustizia", ​​ha affermato il procuratore distrettuale Bragg.

 

"Voglio estendere le mie più sentite preghiere ai cari del signor Thompson mentre continuano a soffrire. Questa indagine in corso è il prodotto di un'incredibile collaborazione a tutti i livelli con la polizia di New York, e voglio ringraziare il commissario Tisch e i procuratori e gli investigatori che hanno lavorato in modo collaborativo per arrestare il signor Mangione.

 

Ora è accusato in un atto di accusa della Corte Suprema dello Stato di New York di tre capi di imputazione per omicidio e rischia la pena massima dell'ergastolo senza libertà vigilata".

 

"Abbiamo compiuto un passo significativo verso l'ottenimento di giustizia per Brian Thompson e la sua famiglia", ha affermato la commissaria del NYPD Jessica S. Tisch . "Applaudo i nostri dedicati investigatori del NYPD per il loro instancabile lavoro nell'identificare il sospettato e il loro incrollabile impegno nel portare avanti questo caso cruciale fino alla sua risoluzione. Ed esprimo la mia gratitudine agli avvocati dell'ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan per la loro collaborazione nel portare avanti questo caso. Inoltre, esprimo i miei ringraziamenti a tutti coloro che hanno visto qualcosa, detto qualcosa e fatto qualcosa. Ciò evidenzia il ruolo fondamentale del pubblico nella missione di sicurezza pubblica del NYPD, ed è per questo che oggi abbiamo un sospettato di omicidio in custodia".

 

Secondo i documenti del tribunale e le dichiarazioni rese a verbale, MANGIONE è arrivato alla Port Authority su un autobus il 24 novembre 2024 e ha fatto il check-in all'HI New York City Hostel nell'Upper West Side.

 

MANGIONE ha utilizzato un falso documento d'identità del New Jersey sotto il nome di Mark Rosario.

 

MANGIONE ha prolungato la sua permanenza all'ostello più volte.

 

La mattina del 4 dicembre , MANGIONE ha lasciato l'ostello alle 5:34 e si è recato a Midtown utilizzando una bici elettrica.

 

Tra le 5:52 e le 6:45, MANGIONE ha camminato nei pressi e nei dintorni dell'Hilton Hotel. Verso le 6:15 ha acquistato una bottiglia d'acqua e delle barrette di cereali allo Starbucks al 1290 6th Avenue .

 

Tra le 6:38 e le 6:44 circa, MANGIONE si è piazzato contro un muro sul lato nord di West 54th Street, di fronte all'Hilton, completamente mascherato e con il cappuccio alzato.

 

Alle 6:45 del mattino, MANGIONE ha attraversato la strada per raggiungere l'Hilton Hotel e, armato di una pistola fantasma da 9 millimetri stampata in 3D e dotata di silenziatore, si è avvicinato al signor Thompson da dietro e gli ha sparato una volta alla schiena e una volta alla gamba.

 

MANGIONE è poi fuggito a nord-est sulla 54th Street e ha preso una bici elettrica per la parte alta della città. Alla fine è salito su un taxi ed è stato lasciato a West 178th Street e Amsterdam Avenue e poi è fuggito dallo stato.

 

Il signor Thompson è stato trasportato al Mt. Sinai Hospital dove è stato dichiarato morto alle 7:12 del mattino

Su due dei bossoli sparati erano scritte le parole “DENY” e “DEPOSE”, mentre su un proiettile era scritta la parola “DELAY”, tutti rinvenuti sulla scena.

 

Il 9 dicembre , MANGIONE è stato arrestato ad Altoona, Pennsylvania, dopo essere stato visto in un McDonalds locale. Quando è stato arrestato, la polizia ha recuperato una pistola da 9 millimetri con un ricevitore stampato in 3D, due caricatori di munizioni, più cartucce vere, un silenziatore fatto in casa e il falso documento d'identità del New Jersey utilizzato nell'ostello.

 

Il caso è seguito dagli assistenti procuratori Joel Seidemann, Kristin Bailey e Zachary Kaplan, sotto la supervisione dell'assistente procuratore Christopher Prevost (vice capo della divisione processuale) e dell'assistente procuratore esecutivo Lisa DelPizzo (capo della divisione processuale). Gli assistenti alla preparazione del processo Louis Barber, Theodore Bellak e Amelia Shaw; gli analisti Nicole Boudrieau, Anissa Weisel, Cristina Valianatos; e l'unità di analisi ad alta tecnologia, tra cui Steven Moran e Marko Papic, stanno tutti collaborando al caso.

Il procuratore distrettuale Bragg ha ringraziato il detective Oscar Diaz (Manhattan South Homicide); il tenente Dave Leonardi (Manhattan South Homicide); il tenente Frank Gandiosi e il detective James Curcio (Midtown North Detective Squad); il governatore Kathy Hochul; il governatore Josh Shapiro; il dipartimento di polizia di Altoona, Pennsylvania; l'ufficio del procuratore distrettuale della contea di Blair; l'FBI e il Cellular Analysis Survey Team dell'FBI.

 

Informazioni sull'Imputato:
LUIGI MANGIONE

Accusato di:

Omicidio di primo grado, un crimine di classe AI, un capo d'imputazione
Omicidio di secondo grado, un crimine di classe AI, due capi d'imputazione
Possesso criminale di un'arma di secondo grado, come crimine di classe C, due capi d'imputazione
Possesso criminale di un'arma di terzo grado, un crimine di classe D, quattro capi d'imputazione
Possesso criminale di un'arma di quarto grado, un crimine di classe E, un capo d'imputazione
Possesso criminale di uno strumento contraffatto di secondo grado, un crimine di classe D, un capo d'imputazione
###

 

[1] Le accuse contenute nell'atto di accusa sono semplicemente delle accuse e l'imputato è presunto innocente a meno che e fino a quando non venga provata la sua colpevolezza. Tutte le narrazioni fattuali sono tratte da documenti depositati in tribunale e da dichiarazioni rese a verbale in tribunale.

 


 


Ma non sarà facile neppure per il potente e navigato procuratore Alvin Bragg organizzare il processo a Luigi Mangione.

 

Le difficoltà potrebbero iniziare fin da subito nella scelta dei componenti della giuria popolare, perché la "simpatia" che l'opinione pubblica ha manifestato nei confronti del "giustiziere Luigi" potrebbe contagiare anche i giurati e quindi condizionarli nell'emettere una sentenza priva di condizionamenti, come prescrive la legge americana.

 

Secondo Newsweek 

 

I procuratori di Luigi Mangione hanno un problema con la giuria: "Tanta simpatia"

Un avvocato ha affermato che la selezione della giuria potrebbe essere molto difficile nel processo per l'omicidio di Luigi Mangione , poiché esiste una forte simpatia da parte dell'opinione pubblica per il presunto assassino del CEO di UnitedHealthcare Brian Thompson .

 

Neama Rahmani, ex procuratore federale in California, ha affermato che il procuratore distrettuale di Manhattan Alvin Bragg dovrà prestare molta attenzione durante il processo di selezione della giuria.

"Non ho mai visto un presunto assassino ricevere così tanta compassione. Per molte persone, Mangione è una specie di eroe", ha detto Rahmani.

...

Entrambe le squadre avranno la possibilità di eliminare i potenziali giurati che ritengono troppo favorevoli a una delle due parti.


Martedì Mangione è stato accusato a New York di omicidio di primo grado per associazione a delinquere.

Secondo la legge dello Stato di New York, l'accusa di terrorismo può essere presentata se l'atto "intendeva intimidire o costringere una popolazione civile, influenzare le politiche di un'unità di governo tramite intimidazione o coercizione e influenzare la condotta di un'unità di governo tramite omicidio, assassinio o rapimento".


Il 10 dicembre il Daily Mail ha riferito che alcuni influencer online stavano esortando i sostenitori di Mangione a far parte della giuria e a emettere un verdetto di non colpevolezza.

 


 

i.fan.


Key1: Luigi Mangione keywords: Luigi Mangione, Alvin L. Bragg, New York, Brian Thompsone, UnitedHealthcare, salute pubblica,

Date Created: 19/12/2024 08:09:51


Post recenti

next


/media/u3fjomvz/aereo-azerbaigian-airlines.jpg

Putin nega di aver abbattuto l'aereo civile dell'Azerbaijan

Mentre tutti gli esperti indicano in un missile terra-aria russo la causa del disastro dell'aereo civile dell'Azerbaijan, in Russia la versione ufficiale è "un'esplosione a bordo"

previous


/media/luoff1ri/luigi-mangione-killer-o-eroe.jpg

Fans di Luigi Mangione nel Mondo crescono, molti lo vogliono emulare

Luigi Mangione dopo aver ucciso il CEO di UnitedHealthcare è diventato un eroe per molti, in tutto il mondo. Molti giustificano il suo gesto, tanti vorrebbero emularlo.


---