L'ex presidente USA Donald Trump ha rivelato che nella notte di lunedì 8 agosto agenti dell'FBI hanno fatto irruzione nella sua villa in Florida, Mar-a-Lago.
Il Dipartimento di Giustizia ha rifiutato di commentare, e lo stesso Trump non ha detto perché gli agenti avevano perquisito la sua villa.
L'ipotesi più probabile è che si tratti degli sviluppi dell'inchiesta sui fatti del 6 gennaio 2021, quando fanatici di Donald Trump assaltarono Capitol Hill cercando di impedire la transizione dopo la vittoria di Joe Biden
Un anno e mezzo dopo l'assedio delle truppe di Donald Trump a Capitol Hill - 6 gennaio 2021 - è toccato all'ex presidente biscazziere essere assediato dalla FBI nella sua villa di Mar-a-Lago in Florida.
Gli agenti sono arrivati di notte e hanno perquisito le stanze e la cassaforte, portando via scatoloni di documenti che Trump aveva trafugato dalla Casa Bianca prima di essere sfrattato per far posto a Joe Biden.
Dopo "la notte della perquisizione" la destra repubblicana grida al "Colpo di Stato", ma erano mesi che la Commissione d'inchiesta sul "6 gennaio" preparava il terreno per l'attacco finale a Donald Trump, dopo le numerose testimonianze che dimostravano che Trump aveva incitato i suoi fans armati a scatenare i disordini.
Alla fine di luglio il procuratore generale Merrick Garland non aveva escluso di sottoporre l'ex presidente Donald Trump dad un'azione penale nell'indagine del Dipartimento di Giustizia sull'attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021, affermando che i pubblici ministeri federali perseguiranno "chiunque fosse penalmente responsabile".
"Perseguiamo la giustizia senza paura o favori", aveva detto Garland in un'intervista a NBC News, quando gli è stato chiesto se ciò potrebbe includere Trump. "Dirò ancora una volta che riterremo responsabile chiunque sia penalmente responsabile per aver tentato di interferire con il ... trasferimento legittimo e lecito di potere da un'amministrazione all'altra".
Più o meno nello stesso periodo in cui era andata in onda l'intervista di Garland, il Washington Post ha rivelato che la giustizia sta "indagando sulle azioni del presidente Donald Trump come parte della sua indagine criminale sugli sforzi per ribaltare i risultati delle elezioni del 2020", citando quattro persone che hanno familiarità con l'inchiesta.
Il partito repubblicano ha reagito in ordine sparso alla notizia della perquisizione di Mar-a-Lago.
Piccoli gruppi di sostenitori si sono diretti nel cuore della notte davanti la villa per solidarizzare con Trump.
i repubblicani ha ovviamente criticato la perquisizione "I democratici armano continuamente la burocrazia contro i repubblicani. Questo raid è oltraggioso. Questo abuso di potere deve finire e l'unico modo per farlo è eleggere i repubblicani a novembre".
Ron DeSantis, governatore della Florida e uno dei più accreditati eredi di Trump su Twitter, paragona gli USA a "Banana Republic":
Fin troppo semplice la chiave di lettura dell'iniziativa contro Trump a 3 mesi dal voto di Medio Termine per innovare gran parte di Camera e Senato
i.fan.
Key1: keywords: Donald Trump, Assalto a Capitol Hill, USA, 6 gennaio 2021, Mar-a-Lago, FBI, Merrick Garland, Elezioni USA 2022,
Date Created: 09/08/2022 07:58:45