AGGIORNAMENTO
La Russia protesta contro Putin chiede libertà per Navalnyj, migliaia di arresti
I numeri della protesta anti-Putin del 23 gennaio in Russia: manifestazioni in 125 città, 3711 persone arrestate, di cui 195 minorenni, 49 giornalisti, 28 feriti.
Migliaia di russi hanno raccolto l'appello di Navalnyj e hanno manifestato contro il regime di Putin in tutte le principali città della Russia.
Le manifestazioni erano state vietate ma questo non ha impedito agli oppositori di scendere in piazza. Violenta reazione della polizia che ha arrestato più di 3600 persone.
l'immagine di poliziotti che arrestano un manifestante a Mosca bloccandolo con il ginocchio sul collo, come quello che ha ucciso George Floyd
Новая газета - Novayagazeta.ruUn'altra Russia Unita
§§§§§
Rientrato da Berlino, dove era in cura dopo l'avvelenamento, a Mosca, arrestato e condannato ad un mese di carcere, Alexey Navalnyj ha lanciato la sua controffensiva nei confronti del regime di Vladimir Putin in due mosse.
1) La convocazione di manifestazioni di protesta in tutta la Russia per sabato 23 gennaio,
2) corredata da un video che denuncia la faraonica reggia che Putin - IL PUTIN'S PALACE - si è costruito.
Putin ha reagito nell'unico modo che conosce, la repressione.
Le manifestazioni del #23 gennaio sono state tutte vietate, non più con la scusa del Covid-19 ma con l'ammissione esplicita che possono innescare rivolte popolari contro il regime.
Lyubov Sobol, avvocatessa della Fondazione anticorruzione (FBC) è stata prima arrestata e poi multata per 250.000 rubli per gli appelli a scendere in piazza il 23 gennaio
La Sobol era stata arrestata dalla polizia e poi rilasciata perché ha un bambino piccolo. "Se hanno tanta paura di noi, allora stiamo facendo tutto bene", ha commentato la Sobol su Twitter.
Navalnyj ha ringraziato tutti i 60 milioni di persone che hanno visto l'inchiesta sul "palazzo" del presidente russo Vladimir Putin.
"È stato frutto di molto lavoro e voglio che la gente guardi. Gli occhi di qualcuno probabilmente si apriranno finalmente", ha dichiarato Navalnyj.
il leader del FBC ha aggiunto, quasi per prevenire possibili azioni criminose nei suoi confronti, di non avere alcuna intenzione di suicidarsi: "Cammino molto attentamente su per le scale. Ogni giorno mi viene misurata la pressione - come ad un astronauta - ed è escluso un improvviso infarto. Non bevo vodka o mangio lopes. Il mio stato psico-emotivo è completamente stabile. So per certo che ci sono molte brave persone fuori dalla mia prigione e l'aiuto arriverà"
i.fan.
Key1: keywords: Alexey Navalnyj, #23gennaio, Russia, Vladimir Putin, Putin's Palace,
Date Created: 22/01/2021 18:21:08