menoopiu' blog - info e foto
menoopiù Blog - "Meno-o-Più" "Less or More" - è l'opzione, difficile e nascosta, che ci si presenta in innumerevoli situazioni, nella vita individuale come in quella sociale -
"menoopiù Blog - le mie opinioni su politica, ambiente, diritti, società - " è un blog come altri milioni al mondo ...
Falce e Martello - fabbro a Pushkar, India - foto Ivan Fantasia 2012
Menoopiù Blog, cosa racconta e come, lo si può giudicare dandogli uno sguardo veloce ma non troppo, e con occhio indulgente perché la piattaforma è amatoriale, auto-costruita e autogestita in tutto e per tutto.
§§§
Perché "menoopiù"?
Avrei potuto chiamarlo "piùmeno", la versione testuale del simbolo matematico ± , oppure all'incontrario "menopiù".
In entrambi i casi l'idea associata è quella della numerazione, un intervallo numerico o la relativizzazione di una misura.
Avrei dovuto chiamarlo "piùomeno"? No, anche in questo caso la prima impressione è quella del "circa" .
"Sai quanto è grande, più o meno?".
L'idea di fondo che avevo era un'altra, quella della scelta, dell'opzione tra più e meno.
Quando è necessario decidere di fare di più o di meno, avere di più o di meno, essere di più o di meno ...
Parcheggio a Lanzarote 2023 - foto di Ivan Fantasia
"fare, essere, avere di più o fare, essere, avere di meno?", questa era la domanda giusta, l'idea da sviluppare che avevo in mente.
Ad esempio, il quesito che abbiamo di fronte, da almeno 30 anni, è: "Dobbiamo crescere di più, o crescere di meno?", più veloci o meno veloci ? .... distruggere l'ambiente (e noi stessi) " di meno o di più" , "Less or More" ?
Vacanze romane 2022 - incendio a Roma Centocelle, foto Ivan Fantasia
"Meno o Più" ("Less or More") è l'opzione, difficile e nascosta, che ci si presenta in innumerevoli situazioni, nella vita individuale come in quella sociale.
Un'opzione che si potrebbe rappresentare anche con l'alternativa tra "escalation" o "de-escalation"
mi è sembrato più semplice "menoOpiù", con il meno prima del più.
§§§
menoopiù Blog serve ad esprimere le mie opinioni dopo aver spulciato tra quelle in giro per il mondo, disponibili per coloro a cui interessano.
E' la sorte di ciascuno di noi, che non siamo opinion maker o politici o intellettuali, siamo "la gente", a cui è consentito esprimere opinioni solo in famiglia, al tavolo di un bar, sulle panchine di un parco, in metropolitana o nelle assemblee condominiali.
Un tempo molto remoto per formarsi un'opinione ed esprimerla c'erano le sedi di partito o di movimento, i circoli artistici o intellettuali, i dopolavoro, le riviste.
Ora ci sono i social network, o i blog, appunto.
Si scrive un post su un argomento di cronaca o di discussione, lo si getta nel grande stagno della rete internet e si cerca di intravedere / sperare se ha generato qualche oscillazione nella superficie.
Questo menoopiù blog, meno o più di tanti altri, è un sassolino nell'oceano di informazioni, opinioni, commenti, immagini, suoni, rumori che ci circondano, senza alcuna pretesa, se non quella di rappresentare le mie opinioni in modo disinteressato e onesto.
Questo menoopiù blog è utile a chi lo scrive, perché lo "costringe" a tenersi informato, e poi a mettere nero su bianco le idee che ne derivano, uno sforzo di sistemazione e riflessione, una sorta di ginnastica quotidiana.
Non è poco. Spero che sia utile anche a chi lo legge.
alcuni amici mi hanno rintracciato in questa foto di Rodrigo Pais scattata nel giorno del rapimento di Aldo Moro, il 16 marzo del 1978, durante una delle prime manifestazioni di sdegno che l'atto terroristico suscitò in Italia. L'uomo al centro della foto (non sono io) sembra l'Urlo di Munch, tra incredulità rabbia e depressione.
Faccio mie le parole gentili ma rivoluzionarie del dottor Li Wenliang, morto di polmonite da coronavirus a Wuhan il 6 febbraio 2020 per colpa del regime cinese:
"I think there should be more than one voice in a healthy society, and I don’t approve of using public power for excessive interference"
Ivan Fantasia, i.fantasia@menoopiu.it
Il Blog menoopiu' - le mie opinioni - è di proprietà di Ivan Fantasia, nato in Venezuela nel 1954 e in Italia dal 1956.
Vive a Roma. La passione/hobby principale è piantare e veder crescere piante (da non confondere con il giardinaggio) nella terra attorno casa, oltre che scrivere questo blog.
Bambini a John O' Groats - Scozia 1981 - foto Ivan Fantasia, scattata con una PENTAX K1000